Pepe Reina e Sergio Ramos
amici-nemici tra amori e rigori

Pepe Reina e Sergio Ramos amici-nemici tra amori e rigori
di Bruno Majorano
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 09:23 - Ultimo agg. 09:31
3 Minuti di Lettura


Calcio, amore e Andalusia. I tre punti di contatto tra Pepe Reina e Sergio Ramos. Le loro carriere si sono incrociate spesso: più volte da avversari, che da compagni. Ma l’amicizia è una cosa che può andare anche al di là del campo. Pepe e Sergio sono amici per davvero, come dimostrato dal fatto che il portiere del Napoli è stato uno dei protagonisti al matrimonio di Miriam, sorella del difensore del Real, ma non solo.

I due hanno condiviso i due europei ed il mondiale vinto dalla Spagna tra il 2008 e il 2012. Reina come leader dello spogliatoio - il titolare di quella nazionale era Iker Casillas - e Ramos come leader in campo. Lo stesso Pepe ha ammesso in passato che il difensore del Real sarebbe stato punto di riferimento della Spagna per molti anni ancora. E ha avuto ragione. Perché con il passare del tempo Sergio Ramos ha saputo imporre la sua immagine non solo come granitico marcatore, ma anche come arma in più su i calci piazzati a favore segnando reti a dir poco decisive. «Viste le sue qualità, per me è il miglior centrale del mondo», sono state le parole con le quali Reina più volte ha commentato le prestazioni dell’amico Ramos, che pure ha eliminato nella Champions 2008-09 quando difendeva la porta del Liverpool. Ai tempi, il difensore del Real ammise. «È un peccato averlo così distante, a Liverpool. Ma ogni volta che ci rivediamo in nazionale per me è sempre una grande gioia». Perché? È presto detto. «Pepe è una delle persone che mi più di tutte ti sa rallegrare la vita. Una di quelle che vorrei sempre avere vicino», dici poco.
E non è un caso, forse, che i due siano legati anche dall’amore per la terra andalusa. In quella regione della Spagna ed in particolare a Camas è nato Sergio Ramos. Non distante da lì, a circa 150 chilometri (a Cordoba), è nata Yolanda Ruiz, moglie di Pepe Reina. Il grande amore del portiere del Napoli che crede fortemente nella famiglia e nel vincolo del matrimonio. E non è un caso che più volte lui stesso abbia definito Sergio Ramos come «il mio fratello di Camas».

Si divertono sempre insieme. Come quando in ritiro con la nazionale spagnola si sfidavano in una gara di rigori. Portieri entrambi. A vincere, a sorpresa, Sergio Ramos, capace anche di battere chi come Reina, tra i pali ci sta per tutti e 90’. Dal campo alla musica. Ha fatto il giro del web il video dei due amici che cantano insieme le canzoni di «Canelita», il cantante preferito del difensore del Real.

Ma non per questo mancano gli sfottò e le prese in giro. «Ramos si cura troppo per farsi bello», disse Reina. «Sì, ma non abbastanza da uscire per ultimo dall’hotel quando siamo in ritiro», rispose Ramos con una battuta.
A distanza di tempo, e di chilometri, non hanno mai smesso di sentirsi. Perché la loro è un’amicizia vera e sincera. Certo, per un portiere solitamente l’ultimo dei suoi problemi dovrebbe essere un difensore avversario, ma in occasione della doppia sfida col Real Madrid, Reina dovrà stare attento alle incursioni aeree del suo amico Sergio Ramos che magari avrà ancora più voglia di fargli gol per prenderlo un po’ in giro e riderci su come ai tempi delle gare di rigori in nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA