Al San Paolo le curve più care:
come allo stadio gioiello della Juve

Al San Paolo le curve più care: come allo stadio gioiello della Juve
di Bruno Majorano
Giovedì 18 Agosto 2016, 08:37 - Ultimo agg. 15:35
3 Minuti di Lettura
A Napoli il prezzo da pagare per la passione e la fede azzurra è alto. Caro biglietti, sopratutto in curva, dove l'ingresso sarà per altro gratuito per i possessori dei tagliandi delle amichevoli giocate al San Paolo con Nizza e Monaco. E allora qualcuno ha iniziato a lamentarsi parecchio.

Per un biglietto di curva allo stadio San Paolo per Napoli-Milan, prima gara casalinga della stagione degli azzurri ormai alle porte, servono 40 euro. Una cifra da record per questa serie A. Primo posto a pari merito con la Juventus in questa classifica sui generis. Allo Juventus Stadium, per la prima di campionato, sabato sera alle 20,45 contro la Fiorentina, i biglietti di curva costano proprio come quelli del medesimo settore del San Paolo per Napoli-Milan. La differenza, ampiamente sottolineata dai supporters azzurri sui social nelle ultime ore, sta nel fatto che l'impianto bianconero è decisamente più accogliente e moderno rispetto a quello di Fuorigrotta. Dallo Stadium in giù, però, la differenza economica, a parità di settore, con il resto d'Italia è davvero abissale.

Alle spalle di Napoli e Juventus, infatti, si piazzano la Curva Nord della Lazio per la sfida alla Juventus e la curva rossonera del Milan che in occasione di Milan-Torino costeranno 30 euro. Cinque in più rispetto alla spesa necessaria ai tifosi dell'Inter per i tagliandi dello stesso settore per la gara della settimana prossima: Inter-Palermo.
25 euro, così come il prezzo della Curva Sud dello Stadio Olimpico, sponda Roma, in occasione del match contro l'Udinese e 25 anche per i sostenitori del Cagliari che saranno al Sant'Elia per Cagliari-Roma la settimana successiva. Leggermente più costosa, invece, la curva del Bentegodi che ai tifosi del Chievo che vorranno assistere al match con l'Inter costerà 28 euro.

La media dei prezzi delle curve della serie A è quindi di 20 euro, cifra sulla quale si aggirano i tagliandi messi in vendita per Pescara-Napoli ed Empoli-Sampdoria. Al di sotto della media, invece, i 12 euro della curva Bulgarelli dello stadio Dall'Ara per Bologna-Crotone, i 10 della Fiesole per Fiorentina-Chievo Verona ed i 10 della Gradinata del Ferraris di Genoa per Genoa-Cagliari.

Prezzi letteralmente stracciati a Bergamo e Palermo. Per un biglietto in curva del rinnovato stadio dell'Atalanta costa 5 euro, così come il prezzo del tagliando di Palermo-Sassuolo.
Il Crotone, che la prima di campionato la giocherà a Pescara per l'inagibilità dello stadio Ezio Scida, ancora non ha ufficializzato i prezzi della curva per la gara contro il Genoa. Stessa cosa vale anche per il Sassuolo che al momento ha aperto la prevendita soltanto alla sfida del preliminare di Europa League contro la Stella Rossa di Belgrado.

C'è solo un dato scaramantico che può far sorridere i tifosi azzurri. Napoli ha la curva più cara d'Italia, ma alla pari con la Juventus. Quindi in classifica azzurri primi a pari merito con i bianconeri: quello che tutti i tifosi vorrebbero per tutto il campionato. Un Napoli all'assalto della Juve e che per una volta possa essere lui a fare la lepre e costringere i ragazzi di Allegri a rincorrere.
Ecco, con un Napoli lì su, non solo nella classifica dei prezzi delle curve, i tifosi difficilmente penserebbero a guardare al portafogli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA