Le pagelle | Callejon in ombra anche sotto rete. Crescono Maggio e Insigne

Le pagelle | Callejon in ombra anche sotto rete. Crescono Maggio e Insigne
di Roberto Ventre
Giovedì 30 Ottobre 2014, 08:23 - Ultimo agg. 13:33
3 Minuti di Lettura




Benitez 6

Il Napoli confeziona le palle gol più clamorose nel finale quando è in superiorità numerica. Nel complesso gestisce la partita e viene colpito nell'unico vero tiro in porta dell'Atalanta. Un difetto da migliorare. Errori di mira pazzeschi degli azzurri che rischiano l'ennesima beffa sul campo dell'Atalanta. Un pari amarissimo per il rigore fallito da Higuain in pieno recupero: la vittoria avrebbe lanciato il Napoli da solo al terzo posto.



Rafael 5,5

Il colpo di testa di Denis è forte e ravvicinato però centrale. Occorrerebbe una prodezza che al brasiliano non riesce. Riprende la tradizione negativa: incassa gol al primo tiro in porta degli avversari. Anche stavolta non ha colpe specifiche però non riesce a essere determinante.



Maggio 6

Spinge poco perché dal suo lato controlla Moralez. Sale di livello nella ripresa però i suoi cross non sono mai decisivi. Sta crescendo di condizione ma ancora non riesce a fare la differenza e comunque lo sprint non è più quello dei momenti migliori nello scatto nell'uno contro uno.



Albiol 5

Si fa bruciare di testa da Denis nell'azione del gol. Unica incertezza però grave perché commessa su un episodio decisivo. Fino a quel momento non aveva concesso nulla al Tanque. Lo spagnolo sta riacquistando sicurezza ma ancora non tornato sui livelli dell'anno scorso.



Koulibaly 6

Al difensore francese non toccano gli straordinari: commette solo un errore grossolano quando regala un corner ai bergamaschi. Un'altra prova convincente, si conferma l'acquisto più indovinato del mercato. È giovane ed ha grandi margini di miglioramento sia dal punto di vista tattico che tecnico. Fisicamente è già fenomenale.



Ghoulam 6

Una discesa travolgente con assist perfetto e l'errore incredibile di Callejon a un centimetro dalla porta. L’algerino sta tornando a spingere come nella passata stagione soprattutto nel primo tempo quando si trova ad occhi chiusi con Mertens. Accusa la fatica nel secondo tempo. Lascia il posto nel finale a Zapata.



Inler 6

Distribuisce palloni su palloni e fa spesso a sportellate con Migliaccio. Un giro palla ordinato privo però di guizzi e di verticalizzazioni. Contro difese chiuse lo svizzero comunque ha difficoltà a velocizzare la giocata. Sviluppa la manovra con un compito di ordinaria amministrazione.



David Lopez 6

La sentinella del centrocampo, quello che deve dare maggiore garanzia alla difesa, sulla rete di Denis tutto il Napoli viene preso in contropiede ed è messo male in campo e anche lo spagnolo non riesce a tamponare la falla a centrocampo. Le sue caratteristiche sono soprattutto in interdizione.



Callejon 5

Si divora una palla gol clamorosa a un centimetro dalla porta. L'immagine di una serata da dimenticare per lo spagnolo che non indovina nessuna delle sue giocate classiche e soprattutto nel primo tempo tocca pochissimo palloni. S'interrompe la sua serie positiva, una prima prestazione da umano per un superman come lui.



Hamsik 5

Comincia con buona convinzione, poi comincia a calare di livello e sbaglia parecchi palloni anche semplici. Un passo indietro dopo l'ottima prestazione contro il Verona. Nei match contro formazioni chiuse e con gli spazi intasati lo slovacco conferma le difficoltà a lasciare il suo segno sulla partita.



Mertens 5

Vivace ma impreciso, il belga ha numerose palle gol e ne sbaglia una clamorosa nel finale quando trova la respinta del portiere sulla linea di porta. Prova altre volte il tiro un po' da tutte le posizioni ma non riesce a fare centro. Stavolta schierato titolare al posto di Insigne non riesce a fare la differenza.



Higuain 5,5

Con una girata da campione rimette il Napoli in partita. Però sbaglia incredibilmente il calcio di rigore che avrebbe regalato al Napoli un successo fondamentale. Il secondo errore dal dischetto dopo quello contro il Chievo Verona. A questo punto Benitez potrebbe pensare seriamente di cambiare il rigorista.



Insigne 6

Dà lui la palla a Zapata sull'azione del rigore non realizzato da Higuain. Buon finale di partita che conferma di attraversare un buon momento di forma. Sta crescendo sempre di più anche da un punto di vista tattico e soprattutto a livello caratteriale dimostrando una buona continuità di rendimento.



Jorginho 6

Ha avuto un buon impatto sulla partita e c'era lui in campo nel quarto d'ora finale, quello cioè di maggiore spinta del Napoli. Un centrocampista di qualità essenziale quindi per il reparto. Sta ritrovando condizione, adesso ha bisogno di giocare con maggiore continuità per tornare sui livelli della passata stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA