Atalanta-Napoli 1-0, gol Petagna
Sarri piange, la Juventus allunga

Atalanta-Napoli 1-0, gol Petagna Sarri piange, la Juventus allunga
di ​Roberto Ventre
Domenica 2 Ottobre 2016, 17:14 - Ultimo agg. 4 Ottobre, 09:20
2 Minuti di Lettura

Inviato a Bergamo

Prima sconfitta del Napoli in campionato: gli azzurri scivolano a meno quattro dalla Juventus. Vince l'Atalanta con un gol di Petagna dopo 8 minuti. Rete agevolata da un doppio errore difensivo sul cross di Gomez: il primo di Koulibaly che manca l'intervento di testa e il secondo di Ghoulam che consegna il pallone all'attaccate nerazzurro per il tiro. Stanchi alcuni uomini chiave a cominciare da Jorginho, Hamsik e Callejon, sotto tono anche Milik.

Stavolta Sarri riduce al minimo il turnover inserendo all'inizio come novità rispetto al match di Champions League contro il Benfica soltanto Zielinski al posto di Allan e Insigne per Mertens. E il Napoli appare fiacco contro un'Atalanta che moltiplica le energie in fase difensiva pressando e marcando a uomo a tutto campo e andando a raddoppiare quando necessario in seconda battuta. Eppure gli azzurri nel primo tempo hanno tre opportunità per pareggiare ma trovano di fronte un super Berisha: il portiere dell'Atalanta prima respinge il tentativo di Callejon, poi quello di Ghoulam su punizione e infine quello sulla girata di Milik, Ma anche l'Atalanta si rende ancora pericolosa con Reina che si oppone a Gomez e Dramè che colpisce la parte alta della traversa.

Nella ripresa manca la spinta del Napoli per ribaltare i match. Sarri effettua tre sostituzioni (il primo ad entrare è Mertens al posto di Insigne) e cambia modulo quando inserisce Gabbiadini per Jorginho passando al 4-4-2, un 4-2-4 in fase offensiva). Entra anche Giaccherini ma gli azzurri non si rendono mai pericolosi e scivolano a meno quattro dalla capolista Juventus. 
 

 

IL TABELLINO

Atalanta-Napoli 1-0

Atalanta (3-4-3): Berisha; Masiello, Toloi, Caldara; Conti Freuler, Gagliardini (28' st Pesic), Dramè; Kurtic, Petagna (22' st Grassi), Gomez (37' st D'Alessandro). In panchina: Sportiello, Bassi, Zukanovic, Migliaccio, Carmona, Paloschi, Cabezas, Raimondi. All. Gasperini.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho (26' st Gabbiadini), Hamsik; Callejon (9' st Mertens), Milik, Insigne (33' st Giaccherini). In panchina: Sepe, Rafael, Strinic, Giaccherini, Maggio, Rog, Diawara, Tonelli, Lasicki. All. Sarri.

Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Rete: 10' pt Petagna.
Note: Spettatori paganti 4.936: incasso 104.945; abbonati 10.974, quota 126.814,62. Ammoniti: Gagliardini, Kurtic, Koulibaly, Milik, Mertens. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA