Mertens e Chiriches stendono 2-0
l'Empoli: Napoli in ripresa

Mertens e Chiriches stendono 2-0 l'Empoli: Napoli in ripresa
di Roberto Ventre
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 23:06 - Ultimo agg. 27 Ottobre, 11:02
2 Minuti di Lettura

Il Napoli batte l'Empoli (2-0) e si presenta a meno quattro allo scontro di Torino con la Juve. Successo non brillante ma ovviamente molto importante dopo quello con il Crotone che conferma la graduale ripresa degli azzurri dopo i tre ko consecutivi con Atalanta, Roma e Besiktas. Le reti arrivano nel secondo tempo: la partita la sblocca Mertens, al terzo gol in campionato, il sesto in stagione. Il raddoppio è di Chiriches da calcio d'angolo di Callejon, un'altra rete da palla inattiva. Gli azzurri però soffrono sull'1-0 la reazione dell'Empoli che sfiora il pari con il tiro deviato da Chiriches che sbatte sulla traversa e il successivo tentativo di Maccarone neutralizzato da un super Reina che poi nel finale si ripete ancora sull'attaccante dell'Empoli subentrato a  Mchedlidze.

Sarri ripropone Jorginho da playmaker e la sua risposta è buona: si rivedono le geometrie dell'italo-brasiliano che nel secondo tempo impegna anche Skorupski con un tiro fortissimo dal limite. A centrocampo c'è Zielinski al posto di Hamsik e l'assenza dello slovacco, entrato solo nel finale, si avverte. In attacco senza Gabbiadini squalificato e Milik infortunato il tridente leggero: punge Mertens da falso nove con Callejon e Insigne ai lati. Cambi anche in difesa con Maggio a destra e Chiriches centrale con Koulibaly. Primo tempo sotto ritmo, meglio la ripresa pur con qualche pericolo di troppo contro l'Empoli peggiore attacco di Europa almeno tre volte molto insidioso.


Napoli (4-3-3): Reina; Maggio (32’ st Hysaj), Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan (23’ st Hamsik), Jorginho (26’ st Diawara), Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne L.. In panchina: Rafael, Sepe, Strinic, Giaccherini, Maksimovic, Rog, Tonelli, El Kaddouri, Insigne R.. All.: Sarri.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Dimarco; Krunic (10’ st Tello), Diousse, Buchel (25’ st Croce); Saponara; Mchedlidze (21’ st Maccarone), Pucciarelli. In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Mauri, Barba, Pasqual, Cosic, Pereira, Marilungo. All.: Martusciello.

Arbitro: Mariani di Roma 
Reti: 6’ st Mertens, 36’ Chiriches
Note: spettatori 15mila circa. Ammoniti: Bellusci. Recupero: 0’ e 4’.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA