Napoli, notte da Champions:
Callejon e Mertens piegano il Benfica

Napoli, notte da Champions: Callejon e Mertens piegano il Benfica
di ​Roberto Ventre
Martedì 6 Dicembre 2016, 23:08 - Ultimo agg. 7 Dicembre, 10:54
3 Minuti di Lettura

Inviato a Lisbona

Il Napoli vola agli ottavi di Champions League: trionfo degli azzurri sul Benfica con i gol di Callejon e Mertens (la squadra portoghese accorcia solo nel finale con la rete di Jimenez). Partita perfetta quella della squadra di Sarri che passa da prima del girone, sulla carta un vantaggio su quello che sarà il prossimo accoppiamento. Il Napoli mostra una buona condizione atletica e un'ottima tenuta psicologica contenendo senza grandi sofferenze la squadra di casa e colpendo appena ne ha avuto l'opportunità. Le buone notizie da Kiev, dove gli ucraini nel primo tempo hanno travolto di gol il Besiktas, hanno messo in una condizione di maggiore tranquillità sia il Napoli che il Benfica, sicuri della qualificazione ai danni dei turchi. Ma in palio c'era il primo posto e la squadra di Sarri ha mostrato tutta la sua voglia di chiudere in vetta.
 

 

Dopo i primi venti minuti di controllo il Napoli si è reso già più volte minaccioso nel primo tempo con Hamsik e Gabbiadini e in avvio di ripresa con Callejon. Poi è stato lo spagnolo a sbloccare il match sull'assist perfetto di Mertens (subentrato a Gabbiadini). Il raddoppio del belga con un colpo da biliardo, nel finale il gol del Benfica. Pericolosità offensiva, solidità difensiva: un mix perfetto quello degli azzurri al Da Luz che ora in attesa degli ottavi di Champions possono lanciare la rimonta al secondo in campionato. 

Benfica (4-4-1-1): Ederson; Semedo, Luisao, Lindelof, Andrè Almeida; Salvio (34' st Mitroglu), Pizzi, Fejsa, Cervi (22' st Carrillo); Guedes (12' st Silva); Jimenez. In panchina: Julio Cesar, Samaris, Carrillo, Rafa Silva, Celis, Jardel. All.. Rui Vitoria.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik (26' st Zielinski); Callejon, Gabbiadini (15' st Mertens), Insigne (36' st Rog). In panchina: Rafael, Jorginho, Maggio, Maksimovic. All.: Sarri.

Arbitro: Lahoz (Spagna).
Reti: 15' st Callejon, 34' st Mertens, 40' st Juimenez.
Note: Spettatori 50mila circa. Ammonito: Koulibaly
 

IL TABELLINO

Benfica-Napoli 1-2

Benfica (4-4-1-1): Ederson; Semedo, Luisao, Lindelof, Andrè Almeida; Salvio (34' st Mitroglu), Pizzi, Fejsa, Cervi (22' st Carrillo); Guedes (12' st Silva); Jimenez. In panchina: Julio Cesar, Samaris, Carrillo, Rafa Silva, Celis, Jardel. All. Rui Vitoria.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik (26' st Zielinski); Callejon, Gabbiadini (15' st Mertens), Insigne (36' st Rog). In panchina: Rafael, Jorginho, Maggio, Maksimovic. All. Sarri.

Arbitro: Lahoz (Spagna).
Reti: 15' st Callejon, 34' st Mertens, 40' st Juimenez.
Note: Spettatori 50mila circa. Ammonito: Koulibaly

© RIPRODUZIONE RISERVATA