Champions, sarà Napoli-Nizza:
gli azzurri di Sarri contro Balotelli

Champions, sarà Napoli-Nizza: gli azzurri di Sarri contro Balotelli
Venerdì 4 Agosto 2017, 11:56 - Ultimo agg. 19:43
3 Minuti di Lettura

Il Napoli dovrà sudarsi l'accesso alla fase a gironi della Champions League. Il sorteggio non è stato troppo benevolo per la squadra di Sarri, che infatti dovrà vedersela con il Nizza: l'avversario sulla carta più temibile quello uscito dall'urna di Nyon, che vede così Mario Balotelli sulla strada dei partenopei. Gara di andata al San Paolo mercoledì 16 agosto, ritorno in Francia martedì 22. 

Molto meglio è andata al Milan in Europa League, anche se le insidie erano chiaramente minori. I rossoneri hanno pescato nei playoff i modesti macedoni dello Shkendija. Andata fuori casa il 17 agosto, ritorno a San Siro il 24.
 


​«Napoli-Nizza sfida dura ma è sempre un piacere incontrare FinallyMario», il primo commento del club azzurro sui social. Qualche timore in più è stato espresso da José Callejon: «È il sorteggio più difficile che potesse capitarci», ha detto il giocatore. In effetti, il Nizza è una squadra considerata top in Francia. Terza nell'ultimo campionato, dietro gli irraggiungibili Monaco e Paris Saint-Germain, ai quali ha comunque dato filo da torcere per buona parte della stagione, offre un calcio frizzante e molto organizzato, con un terminale offensivo d'eccezione (quando non è infortunato): Mario Balotelli, appunto.

Supermario non è però l'unico giocatore di qualità: il suo compagno d'attacco Alassane Pléa è molto promettente, e non mancano gli elementi di esperienza, quali i difensori Christophe Jallet (ex- PSG e Lione) e Dante (ex-Bayern Monaco). E, secondo la stampa francese, per tentare un inedito accesso ai gironi di Champions League, il club della Costa Azzurra starebbe cercando di effettuare ancora un colpo sul mercato: nella lista i nomi di Wesley Snejder (ex-Inter) e Hatem Ben Arfa (attualmente al PSG ma che ha già giocato a Nizza).

L'allenatore è Lucien Favre. Ispirato fantasista da giocatore, con una carriera stroncata da un grave infortunio, è diventato un quotatissimo tecnico. Dopo aver vinto lo scudetto in Svizzera con lo Zurigo, ha brillato in Germania (Hertha Berlino, Borussia M”nchengladbach) prima di approdare a Nizza la scorsa stagione. «Il Napoli è un grande club, un avversario complicato», il commento di Favre, prima di aggiungere: «come l'Ajax». Ossia la formazione che il Nizza ha estromesso al terzo turno preliminare della Champions.

Quanto al Milan, lo Shkendija, club fondato nel 1979 - che ha chiuso il campionato al secondo posto la scorsa stagione ed ha eliminato i lituani del Trakai al turno precedente - rappresenta la Macedonia, ossia la federazione che figura la 38o posto nel ranking per club dell'Uefa.
Il non accesso dei rossoneri alla fase a gironi dell'Europa League costituirebbe uno vero smacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA