Hamrin: «Insigne il nuovo uccellino
​perché Ventura non lo fa giocare?»

Hamrin: «Insigne il nuovo uccellino perché Ventura non lo fa giocare?»
di Pino Taormina
Giovedì 9 Novembre 2017, 10:05 - Ultimo agg. 10:23
3 Minuti di Lettura
«Per me è quasi meglio che non ci sia Ibrahimovic: perché in campo era un fastidio, sempre tutti a cercare la sua giocata. Mica sempre gli riusciva. Adesso la Svezia è più squadra. E l'Italia non la deve sottovalutare: si ricordi che ha battuto la Francia e ha eliminato l'Olanda». Parola di «Uccellino». Kurt Hamrin naviga felice ben oltre gli ottant'anni e con una fame di calcio che non lo abbandona mai. «È una Svezia che è molto fisica, molto diversa da quella dei miei tempi. Credo che si deciderà tutto a San Siro». Lo svedese che incantò l'Italia negli anni 50 e 60 e che concluse la sua carriera nel nostro Paese nel Napoli di Zoff, Bianchi e Juliano, è convinto che per gli azzurri non sarà una passeggiata. Li ha visti passare da poco, perché abita a poche decine di metri da Coverciano. «Quando ho finito la carriera, con mia moglie Marianne e i miei 5 figli decidemmo di restare a Firenze». La cantilena è quella degli svedesi trapiantati a lungo da queste parti, alla Liedholm per chi a memoria.

Hamrin, chi va ai Mondiali?
«La Svezia non ha paura dell'Italia, ha rispetto per la sua storia e per i suoi campioni. Ma in 180 minuti può succedere di tutto ma gli azzurri non devono pensare che sarà una cosa semplice».

Manca Ibrahimovic, però?
«Per carità. Se sta bene al 100 per cento va bene, ma quando ha problemi fisici è quasi un peso. Poi la Svezia quando lui non c'è, è diversa: è una squadra che gioca da squadra, magari non può contare sul colpo magico ma ci sono undici giocatori che lottano. Ibra è uno che concentra il gioco solo su se stesso. Certo, è eccezionale ma deve essere al top per fare la differenza».

Non è che è diventato una moda quella di scaricare Ibrahimovic?
«È il miglior giocatore degli ultimi 20 anni della Svezia, però il fatto che non ci sia più ha consentito a tutti di crescere, di sentirsi più responsabilizzati. Con lui in campo vincevi anche giocando male. Adesso è impossibile».

Ora è una Svezia che va forte.
«Il merito è del ct Andersson: alla fine dell'Europeo siamo tornati a casa un po' demoralizzati. Lui ha ridato grande entusiasmo».

Può essere paragonata alla sua che perse la finale nel 1958 contro il Brasile?
«No, quello era un altro calcio con calciatori straordinari come Skoglund, Liedholm, Gren. Dal punto di vista fisico magari somiglia di più a quella che è arrivata terza negli Stati Uniti nel 1994».

Emil Forsberg è la stella?
«Veloce, abile. Mi piace».

E Insigne?
«Davvero non gioca? È un bel talento, salta l'uomo, è rapido, quasi un uccellino come lo ero io. Un'ala vera anche se rispetto ai miei tempi difende anche tanto...».

 
Lei non difendeva?
«Io nell'area avversaria ci vivevo. Insigne è molto utile al gioco di squadra, molto altruista anche».
Hamrin lo era?
«Ero un bimbo e con altri amici avevamo organizzato una partita. Dopo pochi minuti superai in dribbling 6-7 bambini e feci gol. C'era mio padre e lo guardai sperando in un sorriso. Nulla. E la sera a cena mi disse: Kurt, a calcio si gioca in undici».
Lo diceva anche quando allenava?
«Certo, chiedetelo a Sarri. L'ho avuto con me quando allenavo il Figline. Un ragazzino tosto, determinato. Era negli allievi e lo portai dritto in prima squadra. Era il 1976. Ora è uno dei tecnici più bravi di tutti e mi fa assai piacere per lui e per Napoli».
Dove ha giocato le ultime due stagioni italiane dopo le avventure alla Fiorentina, Milan, Juve e Padova.
«Sì, con Juliano, Altafini e Bianchi. Mi ricordo una mangiata di frutti di mare: Bianchi disse al cameriere che li voleva cotti, io li ordinai crudi. Sono stato male per settimane...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA