I napoletani in Germania sorridono:
«Questo Napoli sarà ricordato da tutti»

I napoletani in Germania sorridono: «Questo Napoli sarà ricordato da tutti»
di Gennaro Arpaia
Venerdì 23 Febbraio 2018, 16:13
2 Minuti di Lettura
C’è un tempo per le pacche sulle spalle, uno anche per i sorrisi, quelli non stentati e che ti danno fiducia. Proprio come le vittorie, anche se non servono a superare il turno di una competizione europea. Lipsia-Napoli ha segnato l’uscita degli azzurri dall’Europa League, ma è anche stato il modo per tanti tifosi napoletani residenti in Germania per riavvicinarsi alla squadra del cuore. «È stato importante per noi, soprattutto in un periodo in cui il Napoli ci sta dando così tante soddisfazioni» ammette Luigi, storico proprietario della Pizzeria Ristorante «Masaniello», dal 1976 una istituzione per la pizza napoletana a Berlino.
 


Il suo locale è da anni ritrovo dei tanti tifosi napoletani nella capitale tedesca, così come dei tanti tifosi italiani sparsi in città. All’esterno due bandiere che mettono le cose in chiaro, all’interno svetta una sciarpa tutta azzurra, con un gagliardetto napoletano che dall’alto sorveglia il forno delle pizze. «La vittoria di un campionato sarebbe come la vittoria della Coppa del Mondo nel 2006 per noi, un successo che saprebbe di rivalsa e che ci farebbe veramente felici», conferma Luigi. Che da questa Europa League cerca di cogliere il meglio. «Secondo me dopo la gara di ieri sera possono essere ancora più carichi, investire maggiori risorse sul finale di stagione. Mi spiace l’eliminazione, ma anche a me piacerebbe più quella cosa là...»

Luigi non lo pronuncia lo scudetto, ma sa che ora il Napoli dovrà superare se stesso per conquistarlo. «Il mio unico dubbio riguarda solo il fisico e la rosa dei nostri. Sappiamo bene che la Juventus è meglio attrezzata, noi abbiamo anche Milik e Ghoulam fuori da un po’. Non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe successo se non si fossero fermati». Per il finale di stagione, però, c’è fiducia. «Penso che la squadra e questi ragazzi stiano facendo tutto quello che devono fare, ma non ho dubbi su quanto detto da Sarri: anche senza una vittoria importante, questo NApoli sarà ricordato da tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA