Il Napoli migliore della storia: meglio
solo la Juve di Calciopoli

Il Napoli migliore della storia: meglio solo la Juve di Calciopoli
di Gennaro Arpaia
Lunedì 20 Novembre 2017, 08:24 - Ultimo agg. 10:21
1 Minuto di Lettura
Un Napoli così non s'era mai visto. Mai, infatti, nella storia del club, gli azzurri avevano avuto una partenza in campionato tanto efficente: 11 vittorie e 2 pari dopo i primi tredici turni di campionato, con 35 punti già conquistati e un primato conservato ormai da oltre un mese. La squadra di Maurizio Sarri sta riscrivendo, settimana per settimana, ad uno ad uno i propri record e prova a mettere in difficoltà anche quelli della storia della Serie A.

Un avvio migliore di quello azzurro, infatti, nella storia del massimo campionato italiano l'aveva avuto solo la Juventus della stagione 2005/06 (36 punti), quella che si era chiusa poi con Calciopoli e la retrocessione dei bianconeri in Serie B.
35 punti come il Napoli, invece, li aveva conquistati sempre la Juve, ma nel lontano 1949/50.
Un Napoli che supera anche se steso: la partenza migliore degli azzurri, quella del 1987/88, è stata ormai superata: anche considerando i 3 punti, quella squadra resterebbe dietro di ben 5 lunghezze, avendo conquistato 9 vittorie, 3 pari ed una sconfitta nelle prime tredici tornate.

Ma agli azzurri non basta. Nel mirino, infatti, potrebbe anche finirci un altro record. Dopo gli 86 punti conquistati nell'ultimo campionato, il migliore bottino nella storia del club, la squadra potrebbe ancora una volta superarsi: in questa stagione i punti conquistati sono già 35 in 13 gare, con una media di 2,69 punti a gara. Continuare su questi ritmi fino a maggio significherebbe superare quota 100 e alzare ancora una volta l'asticella della storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA