Il Napoli rispolvera il piano B:
riprendere Duvan Zapata dall'Udinese

Il Napoli rispolvera il piano B: riprendere Duvan Zapata dall'Udinese
di Pino Taormina
Giovedì 1 Dicembre 2016, 09:45 - Ultimo agg. 09:48
2 Minuti di Lettura
Divisi dal destino di Gabbiadini, che De Laurentiis vorrebbe tenere ancora a Napoli magari impiegato in attacco con un modulo diverso. Ma Pavoletti o Zaza potrebbero finalmente riunire il patron azzurro con Sarri. Nei prossimi giorni, subito dopo la trasferta portoghese di Champions, è previsto il summit per l'attaccante. E prenderà il via ufficialmente la campagna d'inverno del Napoli: il ds Giuntoli ha bussato alla porta di Genoa e West Ham e di fatto le due sono le uniche trattative abbozzate dal dirigente napoletano nelle ultime settimane. È evidente che il Napoli proverà a prendere uno dei due, ma un vero favorito al momento non c'è. Il Genoa ha blindato, a parole, Pavoletti e Preziosi non lo venderà per meno di 25-27 milioni di euro; il West Ham non sembra intenzionato a fare barricate per Zaza (in panchina anche domenica contro il Manchester Uniter) ma l'attaccante di Policoro ha un ingaggio da 3,5 milioni di euro.

In quest'ottica vanno considerati anche i contatti tuttora aperti con la Sampdoria per Muriel, autorevole alternativa: Ferrero, si sa, è uno che se fiuta l'affare non se lo fa sfuggire. Il punto è che il colombiano viene valutato dai blucerchiati circa 30 milioni. (la clausola rescissoria è di 35 milioni). Chiaro, dovesse Ferrero abbassare le pretese, l'operazione potrebbe decollare. Né si dimentichi che nell'agenda di lavoro di Giuntoli è ben in evidenza anche il nome di Defrel che il Sassuolo considera incedibile a gennaio. Il caso ha voluto che proprio l'altra sera il Sassuolo sia stato ospite del Napoli ma della possibile trattativa non si è parlato.

A questo punto, davanti alle difficoltà ad arrivare a una prima punta di un certo spessore, il Napoli potrebbe andare a bussare alla porta dell'Udinese per richiedere indietro Duvan Zapata. È chiaro, che nulla c'è nel contratto di prestito stiuplato nell'estate del 2015 che consenta al club azzurro di puntare i piedi: ma è possibile che, visti i buoni rapporti e il fatto che in ogni caso a giugno tornerà a Napoli, Pozzo e De Laurentiis possano raggiungere un accordo per far rientrare alla base Zapata in anticipo. Magari facendo entrare nell'operazione proprio Gabbiadini (Udinese o Watford) che ha bisogno di un ambiente più sereno per poter recuperare. Oppure trovando un punto di incontro economico. Intanto ieri a Castel Volturno, spunta il cugino di Hamsik: si chiama Raymundo, classe 98, ed è in prova per qualche giorno. Gioca nel Frydek-Mistek, in seconda divisione ceca.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA