Il Napoli senza sosta fino alle 23:
da Edera a Bernard ultimi tentativi

Il Napoli senza sosta fino alle 23: da Edera a Bernard ultimi tentativi
di Delia Paciello
Mercoledì 31 Gennaio 2018, 14:48 - Ultimo agg. 22 Marzo, 20:26
2 Minuti di Lettura
Le lancette dell’orologio girano forse troppo veloci per il mercato del Napoli. Minuto dopo minuto, ora dopo ora, svaniscono le speranze di portare a casa un rinforzo per questo spietato e avvincente finale di stagione. Una corsa contro il tempo tentando di superare gli ostacoli di un calciomercato ostile, già difficile in partenza ma che strada facendo si è rivelato oltre il pensabile. Uno dopo l’altro i no, le intromissioni di altri club, e pure le sfortune della vita, come con Amin Younes. Questo Napoli fa paura alle avversarie, ma anche il caso mette i bastoni fra le ruote. Gli azzurri però sono decisi ad essere più forti delle ostilità, sono determinati a scrivere il loro destino e ad entrare nella storia con le proprie forze.

Non ci si perde d’animo, e la ricerca continua: si va avanti con gli ultimi tentativi. Mancano poche ore alle 23, quando i giochi saranno chiusi; ma la dirigenza napoletana vuole giocarsi ogni carta prima di abbandonarele speranze. Dalla Spagna è arrivata la notizia dell’interessamento last minute per Mikel Oyarzabal, 20enne della Real Sociedad: ma non bastano i 30 milioni di euro messi sulla tavola dal club azzurro. C’è infatti una clausola di 50 milioni di euro sul giocatore. Anche su Edera Giuntoli ci aveva fatto un pensierino: 8 milioni di euro più bonus, ma il no categorico di Cairo ha spento in partenza la trattativa. E allora si guarda a Bernard: si è parlato del numero 10 dello Shakhtar che fece impazzire il Napoli nella gara di Kharkiv. Il contratto del 25enne brasiliano, ex vice-Neymar ai mondiali del 2014 è in scadenza a giugno di quest'anno, e Giuntoli starebbe tastando il terreno. Ma il tempo è poco. Pure Klaassen fra i nomi circolati, ma non è esterno d’attacco, e forse, tutto sommato, il gioco non vale la candela.

Niente da fare anche per Caprari: il Napoli avrebbe voluto trattarlo inizialmente per poi girarlo al Sassuolo nell’affare Politano. Ma Ferrero non si è smosso neanche davanti all’importante offerta di De Laurentiis, che dopo la proposta di 15 milioni avrebbe rilanciato arrivando a 18 pur di convincere i blucerchiati. Anche Antonio Romei, braccio destro del presidente della Sampdoria, ha confermato: «La decisione è di andare avanti così con questa rosa ed è giusto dare fiducia a un gruppo che sta facendo molto bene. Perciò abbiamo rifiutato l’offerta del Napoli».

Allora si tenta il tutto e per tutto per Politano, anche senza Caprari: 22 milioni più 3 di bonus, il rilancio disperato del club azzurro. Si attendono le ultime risposte, quando ormai tutte le porte sembrano chiuse e le strade sbarrate. Ma la speranza è l’ultima a morire, e il Napoli non si fermerà fino alle 23 di questa sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA