Juve-Napoli, è sempre supersfida| Invia il tuo ricordo in un commento

Juve-Napoli, è sempre supersfida| Invia il tuo ricordo in un commento
Lunedì 8 Febbraio 2016, 11:18 - Ultimo agg. 15:28
4 Minuti di Lettura

Sono le due corazzate del campionato, fin troppo chiari i numeri: Napoli e Juventus davanti a tutte le altre in serie A e non solo per i punti in vantaggio in classifica sulle inseguitrici. Il Napoli ha il migliore attacco, 53 reti e cioè otto in più della formazione bianconera, la seconda in questa classifica.

JUVE-NAPOLI, LA SFIDA SCUDETTO SI RIPETE. INVIA IL TUO RICORDO CON UN COMMENTO AL POST FACEBOOK CHE SEGUE (attenti il caricamento)
 

 

+++ Juve-Napoli, è sempre supersfida | Invia il tuo ricordo in un commento +++

Pubblicato da Il Mattino su Lunedì 8 febbraio 2016




La Juve invece ha la difesa meno battuta, 15 le reti subite da Buffon, quattro in meno rispetto a quelle incassate da Reina che è il secondo portiere meno battuto.Higuain è il capocanoniere del campionato, 24 gol in 24 partite, al secondo posto c'è l'argentino Dybala della Juve, a quota 13 e cioè con undici gol in meno, tutti e due sono andati a segno anche in questa giornata di campionato. Due attaccanti che spostano gli equilibri, molto di più Gonzalo che sta viaggiando al ritmo record di Nordahl che arrivò a 35 gol nel 1949-'50, determinante però anche l'ex punta del Palermo al primo anno in bianconero.La media del possesso palla è leggermente superiore al Napoli (29 minuti e 34 secondi contro 28 minuti e 13 secondi), la conferma che la squadra azzurra come caratteristiche di base è più portata a fare la partita, mentre la Juve è attentissima in fase difensiva e micidiale nelle ripartenze appena c'è uno spazio per andare a colpire.

La squadra di Sarri è quella che tira più verso la porta avversaria, quella di Allegri, invece subisce il minor numero di tiri verso la propria porta. Due macchine perfette che infatti sono riuscite a mettere insieme due serie da record: il Napoli di Sarri con otto vittorie consecutive ha migliorato quello della squadra di Bianchi e Maradona nel 1987-88, la Juventus di Allegri ha migliorato quello della Juve di Conte arrivando a 14 vittorie consecutive. Le due formazioni più in forma del campionato che sono partite male. Dopo tre giornate gli azzurri avevano due punti, la Juve uno soltanto: le due squadre praticamente erano in fondo alla classifica. Poi è cominciata la risalita del Napoli con il passgagio al 4-3-3 e il successo larghissimo per 5-0 con la Lazio. La Juve si è risvegliata più avanti, dopo la sconfitta con il Sassuolo: dal derby contro il Torino ha sempre vinto riuscendo a recuperare sette punti agli azzurri che hanno perso a Bologna e pareggiato con al Ferrarsi con il Genoa e al San Paolo contro Roma.Sarri al primo anno di lavoro è riuscito a far assimilare in fretta le sue idee tattiche, a creare un gruppo granitico e a motivare al massimo campioni come Higuain, Callejon e Hamsik, facendo venire fuori il talento di Lorenzo Insigne. Allegri, dopo le difficoltà iniziali per i tanti infortuni e un normale calo dovuto all'appagamento dei quattro scudetti consecutivi è riuscito a trovare la quadratura del cerchio.

Con il passare delle giornate hanno messo a punte tutte le certezze riuscendo a lasciare a distanza tutte le altre rivali, soprattutto Inter e Fiorentina che nel girone di andata hanno lottato a lungo gomito a gomito con Napoli e Juve. Poi nel 2016 il cambio di passo, solo vittorie per azzurri e bianconeri, sei su sei, 18 punti e lo scatto in avanti decisivo.Il faccia a faccia allo Juventus Stadium tra i migliori interpreti del campionato italiano, il duello a distanza a centrocampo tra Marchisio e Jorginho, i due playmaer, quello tra Insigne e Pogba, i due giocatori di maggiore fantasia. Innanzitutto quello tra i due attaccanti più forti del campionato, Higuain e Dybala, e i portieri più affidabili, Buffon e Reina.Numeri da record per il Napoli in casa, solo due pareggi e tutte vittorie. Media però migliorata sostanzialmente anche in trasferta con gl ultimi tre colpi etserni consecutivi. La Juventus in casa. dopo i passi falsi iniziali (il ko con l'Udinese e i pareggi con Frosinone e Chievo), poi è riuscito a vincere otto partite consecutive allo Juventus Stadium, tornando ai livelli degli scorsi campionati: una supersfida sabato sera tra le due corazzate della serie, le pretendenti allo scudetto. Il Napoli affronta lo scontro diretto con due punti in più, conservato con i denti contro il Carpi.

ro.ve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA