Juventus-Napoli. I vip e la squadra del cuore: «Stasera scatta il coprifuoco»

Juventus-Napoli. I vip e la squadra del cuore: «Stasera scatta il coprifuoco»
di Mariagiovanna Capone
Sabato 13 Febbraio 2016, 18:05 - Ultimo agg. 19:40
3 Minuti di Lettura

Per gran parte del tempo sono dei vip. Personaggi del teatro, della televisione e della musica che apprezziamo per il loro talento. Ma non sempre. Ogni tanto succede che sono uguali a noi. A unirci è un amore appassionato che a ogni partita si tinge di azzurro e ha lo stesso nome: Napoli.

In vista del big match Juventus-Napoli, abbiamo tastato il polso ai grandi tifosi partenopei, quelli che non hanno mai nascosto l'entusiasmo e la passione per la propria squadra, spronandola anche nei momenti difficili. Gino Rivieccio vivrà la tensione prepartita sul palcoscenico insieme al pubblico del teatro Sannazaro. Per esaudire le richieste prima di tutto dell'artista non ci sarà il consueto spettacolo serale bensì pomeridiano. «Sarò in scena alle 17 e orologio alla mano dirò l'ultima battuta alle 19.15. Avrò una sala da tutto esaurito che mi terrà il tempo, non sia mai ci dovessimo perdere l'accensione dei riflettori sul rettangolo di gioco». L'attore confessa: «Sono tifoso senza remore. Non riuscirei a nascondere la mia passione neanche volendolo. Come vivo questo incontro con la Juventus? Con una tensione bella, perché sento che comunque vada sarà una serata che ricorderemo a lungo». Non appena avrà salutato il pubblico in sala, Rivieccio si fionderà a casa di amici a pochi passi dal teatro «per evitare di restare imbottigliato nel traffico, perché, ammettiamolo, a costo di venir giù a scavezzacollo alle otto saremo tutti davanti a un televisore sintonizzato sul big match e su Napoli calerà il coprifuoco.

Anche Biagio Izzo vedrà la partita insieme a un gruppo di amici e prova a sciogliere la tensione con l'ottimismo che lo contraddistingue. «Aspetto questo match da una settimana, sono emozionatissimo e non vedo l'ora di assistere a una bella partita. Perché principalmente questo sarà: Juve-Napoli sarà sicuramente un incontro piacevole da vedere. Quello che mi emoziona di più è vedere una squadra che non teme confronti di fronte a una con una storia lunga di scudetti e coppe. Mi auguro che ci sia altrettanta onestà sportiva dall'altra parte». Sul risultato regna la convinzione che «non sarà così determinante mancando ancora tante partite. È chiaro che vincendo annulleremo a livello psicologico quella che è la nostra diretta avversaria allo scudetto. Farebbe bene alla squadra, al collettivo. Ma anche un pareggio matematicamente sarebbe a nostro favore».

Chi lo avrebbe detto invece che Patrizio Rispo è un «tifoso con moderazione, non di quelli con bandiere, magliette e trombette pronti a far casino. Quello è il personaggio di Un posto al sole. Però per Juventus-Napoli dovrò contenere il Raffaele Giordano che vive in me». Il simpatico attore ha deciso di riunire la famiglia per vedere insieme la partita: «Ma a papà che è avanti con gli anni faremo prendere una pillolina prima del calcio d'inizio per farlo stare più calmo» Gaetano Amato ha rotto il silenzio che aveva osservato in questi giorni sui social soltanto ieri mattina. «Avevo deciso di non dire nulla, di vivere quest'attesa con il logoramento silenzioso del tifoso. Poi però non ce l'ho fatta e ho scritto la mia su Facebook, parlando di punteggi».

L'attore, attualmente impegnato a Roma, ammette di essere «assai scaramantico e ho un rito pre-partita che mi richiedono sempre i miei fan».

© RIPRODUZIONE RISERVATA