Klaassen e Vecino: primi colpi del Napoli per la Champions

Klaassen e Vecino: primi colpi del Napoli per la Champions
di Pino Taormina
Giovedì 5 Maggio 2016, 12:11
3 Minuti di Lettura
La Champions League porterà ricchezza al Napoli di Aurelio De Laurentiis. «Faremo grandi cose sul mercato», ha spiegato l'altro giorno il patron senza fare distinzioni tra secondo e terzo posto. Certo, un conto è sapere di avere una disponibilità immediata di 45 milioni di euro, un'altra è dover ancora inseguire la cifra in questione aggrappandosi al preliminare.

Il Napoli, col ds Giuntoli, ha messo in moto un bel po' di trattative qua e là per l'Europa. La missione olandese per Klaassen partirà subito dopo la fine della stagione e la sensazione è che sarà il primo affare del mercato estivo. Il suo procuratore è Lerby che cura anche gli interessi di Mertens: l'agente danese è atteso a Napoli per poter discutere sia del rinnovo del belga (la base è un prolungamento fino al 2020 dell'attuale accordo) che dell'affare Klaassen. Sempre a centrocampo, uno dei pupilli di Giuntoli è Vecino della Fiorentina: la mancata conquista della Champions dei viola, fa sì che il Napoli possa guardare con grande attenzione ai talenti di Sousa. Vecino, per esempio. Ma anche Kalinic su cui sempre Giuntoli è disposto a scommettere. Una serie di opzioni tengono in piedi numerose piste con l'Atalanta: per il centrocamposta De Roon e per il portiere Sportiello. In difesa il Napoli si muoverà con molta decisione: piace Mammana del River Plate ma questo non significa che Giuntoli farà follie per il baby talento. Il ds azzurro strizza l'occhio sempre a Maksimovic con cui ha un impegno virtuale: se il Torino ridimensiona (anche di poco) le sue richieste di gennaio, l'affare è praticamente fatto. Il piano di emergenza porta al solito Empoli dove gioca Tonelli. I toscani valutano il difensore 8 milioni, il Napoli ne offre 6.

Lo scouting di Giuntoli è senza sosta: Raicevic del Vicenza è molto più di una idea, ma in realtà verrà girato in prestito.
Nel Verona c'è anche un low cost che fa gola: è Ionita, valutazione intorno ai 4 milioni di euro. Insomma, c'è tanto fermento da parte del Napoli: occhio, come sempre, a Zielinski dell'Udinese (ma quest'anno a Empoli) su cui però c'è l'interessamente del Sunderland. Occhi molto più che incuriositi hanno visionato lunedì sera il difensore albanese Hysaj. Michael Reschke, direttore tecnico del Bayern Monaco presente al San Paolo in occasione di Napoli-Milan, più che di Insigne e Higuain, era rimasto colpito dal laterale destro del Napoli: i tedeschi sono pronti a un affondo e valutano l'ex Empoli circa 18 milioni. Il Napoli difficilmente lo darà via anche se è consapevole che anche altre big d'Europa lo stanno osservando. Solita ridda di voci intorno a Higuain: dall'Inghilterra parlano del Pipita nell'elenco della spesa del Chelsea di Antonio Conte. Abramovich sarebbe pronto a spendere 55 milioni per l'argentino. Il Napoli, si sa, lo ha blindato: la clausola rescissoria è di 94,5 milioni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA