Ottovolante Napoli | Higuain piega il Carpi su rigore: +2 sulla Juve, sabato match dell'anno

Ottovolante Napoli | Higuain piega il Carpi su rigore: +2 sulla Juve, sabato match dell'anno
di Roberto Ventre
Domenica 7 Febbraio 2016, 14:33 - Ultimo agg. 19 Marzo, 23:38
5 Minuti di Lettura


Il Napoli piazza l'ottava vittoria consecutiva, migliorando la striscia record del 1987'-88, e soprattutto mantenendo i due punti di vantaggio sulla Juve allo scontro diretto in programma sabato allo Juventus Stadium, visto il contemporaneo successo dei banconeri a Frosinone.

CLICCA QUI PER RILEGGERE LA DIRETTA 

Decide un rigore di Higuain al 25' del secondo tempo per una trattenuta in area su Koulibaly, uno dei grandi protagonisti di giornata nel match vinto a fatica contro il Carpi di Castori. Gol numero 24 in 24 partite per il Pipita che batte il record di Maradona segnando per la sesta partita consecutiva.



Il Napoli trova il gol vittoria dopo che ne era stato annullato uno validissimo a Callejon per fuorigioco inesistente su lancio di Hamsik e dopo un rigore netto nel primo non concesso all'attaccante spagnolo per una trattenuta molto simile a quella subita da Koulibaly. Grande fatica per sgretolare il muro di Castori perchè il Carpi come da previsioni si dispone tutto dietro la linea della palla, entra con grande energia su ogni pallone e spesso anche oltre il regolamento A farne le spese del gioco duro è il centrocampista Bianco espulso all'11' della ripresa per doppio giallo, nella situazione di gioco punita però sembra più Zaccardo commettere il fallo su Insigne. Un altro errore di arbitro e assistenti, disastrosi a San Paolo. Gli azzurri trovano il vantaggio in superiorità numerica e un'altra grande occasione non è sfruttata dal Pipita con un pallonetto poco convinto: il Carpi però concede poco altro e si riesce anche a rendere pericoloso nel finale con Lasagna. Vittoria complicata ma ovviamente pesantissima nella corsa scudetto.
 

IL TABELLINO

Napoli-Carpi 1-0

Napoli (4-3-3): Reina; Hysai, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon (16' st Mertend), Higuain (36' st Gabbadini), Insigne (36' st El Kaddouri). In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Maggio, Regini, David Lopez, Chiriches, Chalobah, Luperto. All.: Sarri.

Carpi (3-5-2): Belec; Sabelli, Romagnoli, Letizia; Pasciuti (12' st Zavccardo), Poli (15' st Daprelà), Bianco, Martinho, Crimi; Mancosu (40' st Verdi), Lasagna. In panchina: Colombi, Zofie, Porcari, Di Gaudio, Gnakorè, Mbakogu. All.: Castori. Arbitro: Doveri di Roma. Reti: 25' st Higuain (r). 

Note: Spettatori 40mila. Espulso 11' st Bianco per doppia ammoizione. Ammoniti: Crimi, Bianco, Martinho, Romagnoli. Albiol. Recupero: 0'; 4.


IL RACCONTO LIVE DELLA PARTITA (a cura di Marco Perillo)


Linea difensiva molto alta da parte degli azzurri, che cominciano spingendo. Carpi in maglia nera rintanato nella sua metà campo, affidandosi alle ripartenze di Lasagna e Mancosu. Al 1',30 conclusione magica di Higuain che sfiora solo un gol che sarebbe stato grandioso. Belec gira in angolo. 

Al 5' grande azione di Allan che si libera di tre avversari e va al tiro: alto. Al 7' ancora Napoli, con una bella conclusione del Pipita che termina sull'esterno della rete.

Il Carpi è chiusissimo, come all'andata. Non è semplice scardinare il suo blocco dal centrocampo in giù. Higuain va ancora al tiro al 13' dopo uno scambio con Callejon: parato. Nel Carpi esce per infortunio Pasciuti ed entra l'esperto Zaccardo. Al 17' ci prova anche Insigne, tiro alle stelle. 

Al 22' Callejon reclama un rigore per una trattenuta in area, l'arbitro fa proseguire. Il pubblico incita: sa che non è facile scardinare il catenaccio emiliano. Il fraseggio azzurro non è poi così veloce come in passato. Ci riprovano anche Hamsik di destro e Callejon di testa: niente. 

Il Carpi (che a pareggiato a Milano con l'Inter e lo stava facendo anche a Firenze) prende coraggio e ci prova con Lasagna. Il Napoli sul finire del primo tempo ci riprova, ma le conclusioni sono imprecise. Sotto ritmo gli azzurri, col freno a mano tirato. Albiol si fa ammonire per un fallo sul veloce Lasagna. Finisce a reti bianche la prima frazione di gioco. 

Nella ripresa Napoli subito in attacco e gol sfiorato da Koulibaly su calcio d'angolo. Al 5' Callejon va di rapina in rete ma l'arbitro annulla per presunto fuorigioco. Proteste azzurre. Poi assalto Napoli: Higuain ci prova dalla distanza, parato.

Insigne all'11' mette il turbo e fa espellere Bianco per doppia ammonizione. Carpi in 10 uomini, ma non riununcia a chiudersi a riccio. Sarri manda nella mischia Mertens per Callejon al 16'. Al 20' è Insigne ad andare al tiro ma la porta di Belec sembra stregata. 

Al 22' rigore per il Napoli: Koulibaly trattenuto in area. Fallo di Daprelà. dal dischetto Higuain, che non sbaglia e sigla l'1-0. A match sbloccato, il Napoli caccia la foga e si ripropone ancora in area carpigiana. Insigne ci prova da fuori area col tiro a giro: alto. Al 32' Higuain ha la palla del raddoppio ma spreca con un loffio pallonetto. 

Nel Carpi entra Verdi per Mancosu. Ma è Lasagna a far correre un brivido sulla schiena dei napoletani con un destro che sfiora la rete. Per il Napoli a quel punto esce Higuain per dare un po' di spazio a Gabbiadini. Al 37' eccesso di altruismo di Mertens serve in area invece di calciare in rete. Un minuto dopo esce Insigne per dare spazio a El Kaddouri. 

Sono 4 i minuti di recupero, col Carpi che non rinuncia a giocare. Ma alla fine è festa al San Paolo, col consueto coro "Un giorno all'improvviso". 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA