Napoli come Arsenal e Stoccarda
La speranza degli ottavi è al 4%

Napoli come Arsenal e Stoccarda La speranza degli ottavi è al 4%
di Gennaro Arpaia
Martedì 21 Novembre 2017, 16:32
1 Minuto di Lettura
Qualificarsi al turno successivo della Champions con soli 3 punti dopo i primi quattro turni?
Si può, ma nella storia della massima competizione europea solo due squadre ci sono riuscite prima di oggi: Lo Stoccarda del 2009-10 e l'Arsenal del 2015-16. Il Napoli, se vuole continuare a sperare negli ottavi, dovrà seguire l'esempio di tedeschi ed inglesi e dare il massimo negli ultimi due turni di questo girone F contro lo Shakhtar, la prima pretendente al secondo posto nel girone, e il Feyenoord.

«Solo due delle 46 squadre che avevano raccolto tre punti in quattro partite sono riuscite a qualificarsi in passato» scrive la UEFA dal suo sito ufficiale. «Lo Stoccarda che, dopo tre pareggi e una sconfitta nel 2009/10, ha vinto le ultime due partite e poi l'Arsenal che nel 2015/16 è diventata la prima formazione a passare agli ottavi dopo una vittoria e tre sconfitte».

Gli azzurri di Sarri, quindi, non devono ancora arrendersi perché, come ricordato da Sarri in conferenza, una porticina aperta per la qualificazione ancora c'è: secondo le stime, il Napoli ha ancora il 4% di possibilità di ritrovarsi al turno successivo. Necessario sarà, ovviamente, vincere stasera contro lo Shakhtar e poi anche in Olanda il prossimo 6 dicembre, sperando che anche il Manchester City faccia il suo dovere nell'ultimo turno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA