Napoli record anche in Champions,
Callejon: «Avanti su tre fronti»

Napoli record anche in Champions, Callejon: «Avanti su tre fronti»
di Delia Paciello
Mercoledì 22 Novembre 2017, 12:42
2 Minuti di Lettura

Si aspettava una risposta importante dal Napoli contro lo Shakhtar; risposta che è arrivata tuonante: ucraini battuti al San Paolo, con un risultato quasi sopra le aspettative dopo la difficile partita dell’andata. Una vittoria netta: 3 a 0 nonostante in campo ci fossero assenze importanti, sotto gli occhi dei pochi spettatori presenti allo stadio.

Era dal lontano 1990 che la compagine campana non riusciva a chiudere una partita di Champions League (allora chiamata Coppa dei Campioni) con uno scarto simile. Da quel momento fino ad oggi gli azzurri erano riusciti a vincere sempre con una differenza di al massimo due reti. E ora è arrivato un altro record per questa squadra che in campionato non scende dalla vetta, facendo sognare migliaia di tifosi.

Intanto si sono riaperte le porte della Champions che molti vedevano già socchiuse. Ma per superare il varco serve anche la mano del City. Non basterà infatti battere anche il Feyenoord: gli inglesi dovranno vincere nuovamente sullo Shakhtar. Ma gli azzurri hanno dimostrato di crederci e di essere una squadra in salute: condizione fondamentale per questo rush finale del 2017 che si annuncia determinante per il prosieguo della stagione.
 
 

«Noi vogliamo andare avanti fino alla fine su tutti i fronti - ha spiegato Callejon al termine della gara -, abbiamo ancora benzina nelle gambe e soprattutto la mentalità giusta per essere competitivi sempre». Consapevolezza e forza di volontà che diventano determinanti: «Volevamo con tutte le nostre forze questi tre punti - ha continuato lo spagnolo - Si è trattato di un successo importante che servirà ad aumentare la fiducia nei nostri mezzi anche se il passaggio del turno non dipenderà solo da noi».

È un Napoli cresciuto anche dal punto di vista mentale, che ha imparato a soffrire ed aspettare poi il momento giusto per colpire: «Lo Shakhtar è una grandissima squadra che gioca bene – ha aggiunto capitan Hamsik -, non ci ha dato tante possibilità di trovare la via della rete ma una volta sbloccata la gara siamo riusciti a segnare altre due gol».
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA