«Insieme nello sport»: al Collana va in scena la solidarietà

«Insieme nello sport»: al Collana va in scena la solidarietà
Sabato 24 Settembre 2016, 18:18
2 Minuti di Lettura
Al Collana è andata in scena la quattordicesima edizione di "Insieme nello Sport", la festa di solidarietà riservata allo sport per diversamente abili organizzata dal Coni regionale, un evento polisportivo entrato ormai a far parte della tradizione sportiva della città. La bella giornata ha reso l’evento ancora più piacevole con una nutrita partecipazione da parte degli studenti degli istituti superiori Pansini, Orazio Flacco di Portici e Ferraris di Scampia. Dopo la sfilata dei 2000 partecipanti sottolineata dalla marce suonate dalla banda nazionale del Corpo della Polizia Penitenziaria, è stato il turno dell’Inno di Mameli cantato in coro da partecipanti e pubblico. Tre ore di gare con tantissime discipline sportive diverse sotto lo slogan: “Tutti partecipanti, nessuno escluso”. Sottolineato il lavoro dei 300 volontari che ogni anno consentono alla manifestazione di andare in scena. Tantissime le discipline: dal calcio all’atletica leggera, dal basket in carrozzina, dal nuoto al tiro con l’arco, dal tennis al pattinaggio, ma anche sport equestri, palla tamburello, braccio di ferro, lo "showdown", ovvero il tennistavolo per non vedenti, la danza, ma anche attività parallele come la gimkana e il circuito animato.

Presente la squadra dell’Istituto Colosimo, 4 volte campione italiana di torball. "Ringrazio le famiglie e i volontari che contribuiscono a mandare in scena questa giornata di festa al’insegna dell’amore e della solidarietà – ha detto Cosimo Sibilia, presidente del Coni regionale, che poi ha aggiunto: “Siamo alla 14esima edizione di questa magnifica manifestazione creata da Amedeo Salerno di cui siamo orgogliosi. Una giornata di sport completa e straordinaria che regala gioia ai ragazzi disabili. E do già da ora l’appuntamento per la prossima edizione che si terrà il 30 settembre del 2017”.

Tra gli ospiti Vincenzo Boni, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio nel 50 dorso di nuoto: “Solo due anni fa ho cominciato a fare sport agonistico e in così breve tempo ho bruciato le tappe arrivando alla medaglia a Rio de Jaineiro, non ponetevi limiti e i vostri sogni si realizzeranno”, ha commentato Boni, che era accompagnato da Enzo Allocco, suo tecnico di nuoto, anche lui alle Paralimpiadi. A "Insieme nello sport" erano presenti anche l’assessore allo Sport del Comune, Ciro Borriello, il presidente del Cip, Carmine Mellone, Margherita Dini Ciacci, presidente Unicef Campania, il presidente della municipalità Vomero-Arenella, Paolo De Luca, padre Rosario Accardo della Curia, Claudio Flores, dirigente del provveditorato amministrazione penitenziaria, Antonio Coppola, presidente Aci. Alla fine applausi per tutti e appuntamento all’edizione 2017 di "Insieme nello sport".
© RIPRODUZIONE RISERVATA