Napoli. Dopo Diawara ecco Giak e Rog: più spazio alle seconde linee

Napoli. Dopo Diawara ecco Giak e Rog: più spazio alle seconde linee
di Pino Taormina
Martedì 25 Ottobre 2016, 09:23
2 Minuti di Lettura
Nell'ultimo quarto d'ora di Crotone ne erano addirittura quattro. Tutti assieme. Quattro dei nuovi sette acquisti schierati in mezzo al campo. Un record: Maksimovic, Diawara, Zielinski e Giaccherini. Piano piano, nel rispetto di una tabella di marcia da perfetto conservatore che fa sempre una enorme fatica ad affrontare le novità, ecco che Sarri ha deciso che è arrivato il loro momento. E domani con l'Empoli, se le cose si metteranno bene, potrebbe nella ripresa scattare pure l'ora per Rog. Del croato si sa quel che ha fatto con la Dinamo Zagabria, quanti soldi è costato (15 milioni scarsi), quanti complimenti ha ricevuto (l'ultimo da Modric) e che indossa il numero 30. Non si sa però la cosa più importante: dove verrà piazzato da Sarri? La domanda è destinata a rimanere in sospeso ancora per qualche ora, perché il momento di Rog sta per scattare.

Nonostante lo stop, resta Milik quello dei volti nuovi che ha giocato di più: 593'. Dietro di lui, l'altro polacco Zielinski (542'); poi c'è il difensore Maksimovic (349') e in coda al gruppetto prima Diawara con 110' e infine Giaccherini con 33'; Rog e Tonelli sono fermi a zero minuti. Probabilmente ancora per poco. Sarri non giudica i giocatori in base al prezzo, benché la decisione di non far giocare «i nuovi» abbia indispettito i tifosi e spesso anche i dirigenti. Ma il suo metodo, basato sulla gradualità, sta portando a dei buoni risultati.

Sarri aveva messo in preventivo questa necessaria lentezza nell'inserimento dei nuovi acquisti. Magari De Laurentiis no, si aspettava che il loro esordio arrivasse prima e che il tecnico toscano facesse del turnover il suo nuovo credo. Ma una partita dopo l'altra, però, i nuovi acquisti stanno trovando il loro incastro. Il successo contro il Crotone ha definitivamente sdoganato Diawara, un ragazzino che si è subito sintonizzato sulle lunghezze d'onda giuste. Non ha le caratteristiche di Jorginho, ma può prenderne il posto. E la sensazione che lo farà anche domani sera al San Paolo, nella gara dalle emozioni speciali per Sarri.

Attenzione a un dettaglio: l'allenatore del Napoli non pensa a moltissime rotazioni in vista di domani sera, perché non vuol dare la sensazione alla sua squadra che la partita con gli empolesi sia solo una formalità in vista della gara con la Juventus. Sarri sta avendo ragione anche su Zielinski, mai timido neppure nelle primissime uscite e via via sempre più sciolto anche se non ancora spavaldo come all'Empoli. Con molta probabilità, domani arriverà il momento dell'esordio del primo minuto per Giaccherini, probabilmente al posto di Callejon. In realtà Sarri non rinuncia mai con piacere allo spagnolo, ma domenica l'esterno è apparso per la prima volta un po' stanco. Dunque, non è escluso che Sarri possa farlo riposare, anche perché poi ci sono Juve, Besiktas e Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA