Napoli-Empoli, la pagella
di Mimmo Carratelli

Napoli-Empoli, la pagella di Mimmo Carratelli
Giovedì 27 Ottobre 2016, 08:41
4 Minuti di Lettura
Napoli-Empoli, la pagella di Mimmo Carratelli. 

7,5 REINA
Spettacolare tuffo fuori area con colpo di testa a precedere Mchedlidze e, per il resto del primo tempo, guarda la partita in poltrona. Neanche un tiro dell’Empoli. Nella ripresa, il miracolo in volo con una mano a salvare la conclusione di Maccarone e sullo stesso attaccante un altro salvataggio nel finale. E’ tornato il portierone, protagonista della vittoria.
 
5 MAGGIO
In panchina Hysay, in campo l’onesto riservista. Se la cava nel primo tempo, ma è troppo timido nelle puntate offensive e manca sui cross. Va in difficoltà nella ripresa quando l’Empoli inserisce Croce sulla sua fascia. Dribblato due volte dal nuovo entrato, viene richiamato in panchina. La professionalità non si discute, ma è arrugginito. Sostituito da Hysaj (78’).
 
6 CHIRICHES
Turno di riposo per Maksimovic. Se la cava due volte contro Mchedlidze, poi una buona gara sino a timbrare il due a zero alla maniera di Maksimovic: tocco sotto misura sul corner di Ghoulam spizzato da Hamsik. Uno schema ancora vincente provato altre due volte sui calci d’angolo. Con l’attacco leggerino, ecco i difensori che vanno a segno. Va bene così.
 
6 KOULIBALY
Sempre in campo, insostituibile. Contro l’evanescente attacco empolese gioca un primo tempo in scioltezza. Ha spazio, non viene pressato e può portare palla avanti e concludere una volta a giro (tiro parato). Con l’ingresso di Maccarone deve prodursi in qualche intervento difensivo in aiuto a Ghoulam giocando di anticipo, poi proteggendo la palla che sfila fuori.
 
6 GHOULAM
La spinta sulla fascia sinistra non è incisiva come in altre occasioni. Però si propone in continuazione per i “triangoli” sulla fascia mancina. Va anche al tiro, ma è una conclusione morbida a giro che Skorupski para facilmente. Batte un calcio di punizione sulla barriera, poi il corner per il raddoppio azzurro e, nel finale, ancora al tiro, ma Skorupski non si fa sorprendere .
 
6 ALLAN
Solito generoso pressing a centrocampo dove la manovra azzurra non ha ritmo, nè la solita sicurezza. Col Napoli che non riesce a sfondare va due volte al tiro da fuori area, la prima conclusione finisce a lato, la seconda viene deviata in corner. Fra i centrocampisti è l’azzurro che prende più iniziative.
 
6 JORGINHO
Riprende il suo posto. Non si hanno notizie di Saponara, ma anche l’azzurrino non brilla. In ombra nel primo tempo, sale di tono nella ripresa e impegna Skorupski in volo e in corner con un gran tiro da fuori area, la sua migliore giocata. Sembra frenato dopo le ultime prestazioni in tono minore. Nel finale entra Diawara.
 
5,5 ZIELINSKI
L’assenza di Hamsik si fa sentire. Ripreso da Sarri nel primo tempo perché non dà velocità al gioco. Non gioca una gran partita, attento, ma mai decisivo e manca soprattutto nelle sue partenze fulminanti palla al piede. Si perde spesso fra i centrocampisti empolesi. Gioca l’intera gara senza la sicurezza necessaria.
 
6,5 CALLEJON
Due occasioni nel primo tempo, la seconda favolosa con Skorupski che salva la conclusione ravvicinata dello spagnolo. Suo l’assist (deviato) per il gol di Mertens. Meglio nel secondo tempo col Napoli più determinato a conquistare la vittoria. Gioca a ritmo lento come tutta la squadra, gli impegni ravvicinati si fanno sentire.
 
7 MERTENS
Non è fortunato sul lancio smarcante di Insigne quando Skorupski salva due volte sul belga. Poi sblocca la partita sull’assist di Callejon. Va più volte alla conclusione, sette tiri ma tutti fuori bersaglio. Sempre in evidenza per iniziativa e impegno, manca la lucidità necessaria. Ma avvia il successo azzurro.
 
6,5 INSIGNE
Il pubblico ne sostiene il rientro. Applaudito quando controlla in acrobazia un lancio di Reina, su una conclusione alta e su un passaggio troppo lungo. Inanella un assist dietro l’altro con lanci smarcanti. Gioca molto per i compagni senza intestardirsi a cercare la conclusione personale. Stanco nella ripresa.
 
6 HAMSIK
Entra per Allan al 70’. Il Napoli ha sbloccato il risultato e Sarri vuole più qualità offensiva. Lancia subito Mertens in gol, il belga si fa chiudere. Spizza il corner di Ghoulam nell’azione del raddoppio. Un gran lancio anche a Callejon. Col suo innesto, la fase d’attacco acquista rapidità. Gioca sempre di prima.
 
6 DIAWARA
Entra al posto di Jorginho (72’). Attento a contenere le sfuriate offensive dell’Empoli, gioca in attacco sempre a un tocco. Dopo la partita piena di Crotone, dove è stato protagonista, viene inserito da Sarri solo nel finale. Probabile la conferma a titolare contro la Juve sabato a Torino. Jorginho tornerà in panchina.
 
6 HYSAJ
Rileva Maggio al 78’ perché Christian stava facendo fatica a contenere i dribbling di Croce. Impone la sua sicurezza e si spinge anche avanti. Per quel poco che ha giocato, sembra recuperato alla migliore condizione dopo le ultime prestazioni in grigio. E’ pronto per la partitissima di sabato a Torino contro la Juve.
 
6,5 SARRI 
Il turn-over è inevitabile con una partita ogni tre giorni e la Juve sabato a Torino. Il malato non è ancora guarito e la formazione era del tutto nuova. Finita la grande bellezza, ora è un Napoli un po’ trattenuto, con possesso-palla ragionato. Come a Crotone, la squadra ha badato al risultato. Non è stato facile contro un Empoli non proprio dimesso e Reina ha dovuto salvare due gol. Tempestivo nelle sostituzioni quando ha visto Maggio in difficoltà, dentro Hysaj. Non contento della prestazione di Zielinski, ha inserito Hamsik negli ultimi venti minuti togliendo Allan. Poi di nuovo Diawara per Jorginho al 72’.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA