IL NAPOLI TORNA IN CHAMPIONS LEAGUE, È FESTA. IL PIPITA ENTRA NELLA STORIA DEL CALCIO ITALIANO

IL NAPOLI TORNA IN CHAMPIONS LEAGUE, È FESTA. IL PIPITA ENTRA NELLA STORIA DEL CALCIO ITALIANO
di Roberto Ventre
Sabato 14 Maggio 2016, 20:00 - Ultimo agg. 16 Maggio, 13:54
4 Minuti di Lettura

NAPOLI - Festa Champions al San Paolo: il Napoli travolge 4-0 il Frosinone, conquista il secondo posto e Higuain con una tripletta arriva a quota 36 battendo il record di Nordahl.
 



Una serata magica, l'ennesima di una stagione fantastica, indimenticabile, chiusa alla quota record di 82 punti, mai raggiunta dagli azzurri nella loro storia. Napoli che si conferma implacabile in casa: contro la formazione di Stellone la vittoria numero 16 in casa, più tre pareggi. Il primo tempo è di sofferenza: il Frosinone parte con grande ardore battendosi con foga su ogni pallone, anche eccessiva: ne fa le spese Gori, espulso dopo 13 minuti.

Gli azzurri però anche in superiorità numerica soffrono nel primo tempo a scardinare il bunker del Frosinone: il gol di Hamsik arriva infatti solo a un minuto dalla fine del primo tempo, gol in mischia con il sinistro. Nella ripresa gli ospiti calano un po' d'intensità ed entra in scena Higuain in maniera travolgente: segna una tripletta in venti minuti ed entra nella storia del campionato italiano segnando più gol di tutti nei campionati di serie A. La prima rete dopo un assolo fantastico di Allan, il secondo su assist, il terzo con una rovesciata meravigliosa. Finisce con la musica Champions e il giro di campo trionfale degli azzurri.
 


INVIA LE FOTO DELLA FESTA AL MATTINO CON UN MESSAGGIO PRIVATO VIA FACEBOOK - CLICCA QUI


RILEGGI LA DIRETTA

IL TABELLINO
Napoli-Frosinone 4-0
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly (30' st Regini), Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (37' st David Lopez); Callejon (19' st Mertens), Higuain, Insigne. In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Valdifiori, Maggio, Gabbiadini, El Kaddouri, Grassi, Chalobah. All.: Sarri.

Frosinone (4-3-1-2): Zappino; M.Ciofani, Russo, Blancahrd, Crivello; Gori, Frara, Kragl (22' st Carlini); Sammarco; D. Ciofani, Dionisi (8' st Gucher). In panchina: Leali, Gucher, Soddimo, Longo, Tonev, Pavlovic, Chibsah, Rosi, Carlini, Pryyma, Ajeti. All.: Stellone.

Arbitro.: Celi di Bari.  

Reti: 44' pt Hamsik; 6', 18' e 26' st Higuain.

Note: Spettatori 50mila circa. Espulso 13' pt Gori. Ammonito: Allan. Recupero: 2',0.

LA PARTITA

Cinque minuti dopo il fischio di inizio Higuain sfiora il gol del vantaggio. Il capocannoniere della Serie A viene servito in verticale da Callejon e davanti a Zappino calcia a lato. Al 13' espulsione per la squadra di Stellone: rosso diretto per Gori per insulti all'arbitro. Gori dopo aver commesso il fallo ha evidentemente insultato il direttore di gara meritandosi l'immediata espulsione. Al 19' splendia conclusione di Insigne da limite dell'area; il suo destro si stampa contro la traversa con Zappino ormai battuto. 10 minuti dopo destro da posizione decentrata di Callejon; Zappino respinge con i pugni e il Napoli ottiene il settimo corner. Al 36' gol annullato ad Higuain per fuorigioco durante un vero e proprio assedio alla porta del Frosinone. La svolta al 43' con il gol di Hamsik che fa espodere il San Paolo.

Al 7' della ripresa il raddoppio azzurro: Allan recupera palla sulla destra, entra in area e dal fondo mette in mezzo per Higuain che di destro segna il gol del raddoppio. Dieci minuti Higuain entra nella storia del Napoli: Hysaj si apre sulla destra e mette in mezzo per il Pipita che di prima gira di destro e insacca il pallone alle spalle di Zappino. Con la rete Higuain ha eguagliato il record di Nordahl. Ma non è finita: al 26' il nuovo recordman della Serie A viene servito con un passaggio a mezza altezza da Mertens; stop di petto e semirovesciata dai sedici metri che si infila sotto la traversa. Superato il record di Nordahl. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA