Napoli, il San Paolo è una fortezza:
in casa 22 risultati utili di seguito

Napoli, il San Paolo è una fortezza: in casa 22 risultati utili di seguito
di Roberto Ventre
Lunedì 10 Ottobre 2016, 09:36 - Ultimo agg. 21:17
3 Minuti di Lettura
Il fortino San Paolo. Il Napoli si presenta al big match di sabato contro la Roma con il biglietto da visita di ben nove successi consecutivi. Un marchio di fabbrica: con Sarri solo vittorie e al massimo qualche pareggio. Uno score incredibile con il tecnico toscano sulla panchina azzurra: ben ventidue risultati utili consecutivi in campionato, 19 vittorie e tre pareggi. L’ultimo ko del Napoli a Fuorigrotta con Benitez in panchina, il 31 maggio 2015, il 4-2 contro la Lazio che costò la qualificazione in Champions League. Da quella sera una lunga imbattibilità di ben sedici mesi: il Napoli di Sarri è diventato una macchina perfetta in casa.

Dopo il pareggio con la Sampdoria (2-2), ben sette vittorie consecutive nel campionato scorso, poi il pari con la Roma, altri quattro successi, l’1-1 con il Milan e la serie magica finale di sei colpi casalinghi di fila fino al 4-0 contro il Frosinone che ha sancito il secondo posto e la qualificazione in Champions League. Il Napoli di Sarri è ripartito fortissimo anche quest’anno: tre vittorie su tre al San Paolo. Gli azzurri hanno proseguito sulla falsariga della scorsa stagione soprattutto per quanto riguarda la facilità in fase realizzativa: 49 gol l’anno scorso in campionato, già nove in questa stagione (alla media di tre gol a partita). L’unico ko di Sarri al San Paolo, lo 0-2 in coppa Italia contro l’Inter, a gennaio 2016. Poi la serie magica anche in Europa con le tre vittorie e il pareggio nella scorsa edizione di Europa League e il trionfo per 4-2 in Champions di venti giorni fa contro il Benfica.

L’unica a tenere il passo del Napoli è stata la Juventus di Allegri: in questo campionato tre vittorie su tre in casa e nella scorsa stagione 16 successi, 2 pareggi e una sconfitta: in totale 59 punti contro i 60 casalinghi conquistati dagli azzurri. Subito dietro la Roma: 13 vittorie, cinque pareggi e una sconfitta il campionato scorso e quattro vittorie su quattro quest’anno con un totale di 56 punti messi insieme all’Olimpico. La squadra di Sarri, quindi, l’unica imbattuta negli ultimi sedici mesi e anche la squadra che davanti al proprio pubblico ha messo insieme più punti. Napoli che in casa diventa arrembante e amplifica la sua capacità di far breccia nelle difese avversarie: l’ultima squadra a non prendere gol al San Paolo in campionato è stata proprio la Roma (allora allenata da Garcia) che il 13 dicembre 2015 strappò lo 0-0: parate in serie di Szczęsny salvarono i giallorossi.

Napoli a segno in casa da ben dieci mesi consecutivi, una serie lunga quattordici partite: un rendimento casalingo super degli azzurri che proprio al San Paolo hanno costruito la loro forza e tenuto il passo scudetto. Napoli-Roma è la sfida tra le due rivali più accreditate della Juventus nella lotta per lo scudetto e tra le due squadre che proprio in casa sono partite fortissimo in quest’avvio di stagione segnando con grande continuità. Nove dei 14 gol totale gli azzurri li hanno messi a segno a Fuorigrotta, 13 su 16 i giallorossi li hanno realizzati all’Olimpico. Sarri ha perso Milik, il bomber stagionale con 7 gol e rilancerà Gabbiadini che ha segnato un solo gol, l’unico italiano del gruppo azzurro che è riuscito a portare un contributo in termini di reti, visto che Insigne è ancora all’asciutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA