Napoli, intrigo Vrsaljko: piomba l'Atletico, Widmer l'alternativa

Napoli, intrigo Vrsaljko: piomba l'Atletico, Widmer l'alternativa
di Roberto Ventre
Domenica 29 Maggio 2016, 13:22
4 Minuti di Lettura
Su Vrsaljko irrompe in maniera decisa l’Atletico Madrid. E ora l’affare diventa decisamente in salita per il Napoli. C’è da battere infatti la concorrenza di uno dei veri e propri top club europei: ieri a Milano, prima della finale di Champions contro il Real Madrid, il suo agente Giuseppe Riso ha incontrato i dirigenti dei Colchoneros. Difficile pareggiare l’offerta spagnola per l’ingaggio che si aggira intorno ai 2 milioni, il club azzurro, bonus compreso, arriverebbe al massimo a un milione e mezzo. Ovviamente non è solo una questione di soldi ma anche e soprattutto di scelta professionale, di progetto da condividere: il Napoli in questo momento è una piazza di grande richiamo ma è chiaro che l’Atletico Madrid parte da un gradino più alto e tra l’altro il terzino del Sassuolo piace anche al Liverpool.

La scelta del croato, che fa parte della lista dei 27 preconvocati e si appresta a giocare gli Europei con la sua nazionale, sarà decisiva per la chiusura dell’affare. Una bozza di accordo con il club era stata trovata sui 15 milioni più una contropartita tecnica, che non sarebbe necessariamente Zapata. Ma è chiaro che l’irruzione dell’Atletico Madrid nella trattativa modificherebbe anche i parametri economici dell’affare. Insomma, il Napoli resta in corsa ma al momento la trattativa è da considerare sicuramente più difficoltosa: l’alternativa è Widmer dell’Udinese che piace anche alla Juve. Prosegue il pressing sul primo obiettivo per il centrocampo, l’olandese Klaassen: il Napoli ha fatto la sua offerta, anche in questo caso manca il sì del giocatore che vorrebbe ancora giocare nell’Ajax. La mediazione però è partita, il direttore sportivo azzurro Giuntoli è in costante contatto con il suo procuratore il danese Lerby, che è anche l’agente di Mertens, uno degli azzurri in scadenza nel 2018, quindi tra quelli in odore di rinnovo, ieri tra i protagonisti del successo del Belgio in amichevole per 2-1 sulla Svizzera. Affare al momento in stand by, il Napoli attenderà un altro paio di giorni la risposta e intanto lavora sugli altri obiettivi. Riprende quota il polacco Zielinski dell’Udinese che Sarri ha allenato ad Empoli. Il Liverpool ha leggermente frenato proprio quando l’affare sembrava ormai concluso ed ecco che il club azzurro sta provando ad entrare decisamente nell’affare.

Pronta l’accelerata anche perché resta molto difficile arrivare a Vecino: il centrocampista uruguaiano ha rinnovato il contratto fino al 2021 e per il club viola vale 23 milioni.
Le condizioni al momento sono impossibili per trattare ma il Napoli attende che il prezzo si possa abbassare e di strappare il sì del mediano che ha giocato con Sarri ad Empoli. Complicato anche arrivare ad Herrera, centrocampista messicano del Porto: cifre importanti sia per la trattativa con il club che per quella con il giocatore. Il Napoli però c’è sull’obiettivo che faceva parte anche di quelli cercati a gennaio. Di centrocampisti ne entreranno due anche perché Valdifiori è da considerare in uscita dopo la prima stagione con poche presenze con Sarri, da valutare la posizione dello spagnolo David Lopez che in caso di offerte significative potrebbe anche essere oggetto di trattative di mercato. La corsa all’attaccante: Lapadula del Pescara resta un obiettivo ma su di lui ci sono diverse squadre, in maniera particolare la Lazio. Il Napoli non s’infilerà in un’asta economica pericolosa ma su cifre ragionevoli si potrà lavorare anche perché i bomber della B potrebbe entrare nella batteria dei sei attaccanti, considerando la possibile cessione di El Kadoduri e la posizione di Gabbiadini che andrebbe certamente via con la riconferma di Higuain. Reina è incedibile per il Napoli, nonostante le voci dei giorni scorsi di un interessamento del Barcellona. Si è a caccia di un suo vice: il primo obiettivo resta Sportiello, decisamente complicato invece arrivare a Neto. Capitoli rinnovi, innanzitutto si ragiona con Albiol e Callejon in scadenza nel 20
© RIPRODUZIONE RISERVATA