Napoli, le donne regine dei social
raccontano i segreti azzurri

Napoli, le donne regine dei social raccontano i segreti azzurri
di Anna Trieste
Domenica 28 Maggio 2017, 11:17
6 Minuti di Lettura
Sono lontani i tempi in cui la parola wags si usava solo per indicare una particolare categoria dello stato civile che, contrapponendosi a sposata e nubile, indicava, più genericamente, le wifes and girlfriends e cioè le mogli e le fidanzate dei calciatori. Condannate per anni al mero ruolo di principesse consorti, coi bimbi in braccio, i diamanti al dito e la sciarpa al collo in caso di apparizione in tribuna allo stadio, oggi, le a vario titolo compagne dei giocatori di calcio, sono a loro volta delle vere e proprie star, come e in certi casi anche più rispetto ai tacchettati mariti.
Basti pensare a Erjona Dzemaili, moglie dell'ex azzurro Blerim che ormai possiamo tranquillamente definire mister Sulejmani visto il successo della consorte nel mondo dello spettacolo e dell'imprenditoria. E ovviamente, all'ammodernamento e al cambiamento dei costumi muliebri calcistici, partecipano pure le ladies azzurre che oltre ad essere quasi tutte dotate di grande piglio e personalità sono pure la fonte principale di news e aggiornamenti relativamente a mariti e compagni visto che, almeno loro, non sono soggette alle limitazioni dei diritti d'immagine e dunque se possono spifferano, indisturbate, vizi, segreti e nascoste virtù dei partners.

Per esempio: se sappiamo che il centrocampista azzurro Piotr Zielinski quest'anno si è classificato primo nell'International Gabbiadini Award e cioè la competizione in cui vince chi riesce a far sembrare un sorriso l'estrazione di un molare senza anestesia, lo dobbiamo soprattutto alla sua fidanzata, Laura Slowiak, che nei suoi selfie romantici e teneri lo immortala senza pietà nell'impresa di riuscire a sorridere senza sembrare Robocop. E ancora. Se sappiamo che Emanuele Giaccherini si è perfettamente integrato a Napoli e dei napoletani ha assunto pure abitudini, usi e costumi, lo dobbiamo soprattutto alla sua simpaticissima moglie, Dania Gazzoni. Grazie alle sue foto e ai suoi video su Instagram, infatti, sappiamo che il vice Callejon adora andare in bici sul lungomare nonché esibire una maschia abbronzatura a fravecatore, conquistata duramente dopo mesi e mesi di duro lavoro a Castel Volturno. Quanto a Raul Albiol, che zitto zitto con quattro figli si piazza subito dopo Pepe Reina in fatto di capacità procreativa e salvaguardia della vita demografica sulla Terra, se sappiamo che oltre a fare le diagonali difensive sa fare pure gli acuti alla Nino D'Angelo lo dobbiamo soprattutto alla sua Alicia che spesso lo immortala nei video alle prese con il karaoke. Non meno importanti, tuttavia, sono le informazioni che ci arrivano da altre wags azzurre. Grazie alla giovane moglie di Luigi Sepe, Anna Laura Acampora, abbiamo ad esempio scoperto che non solo pure le mogli dei calciatori ingrassano e dunque devono stare a dieta ma, soprattutto, che pure i calciatori sono gelosi! Struggente il selfie in palestra allo specchio della bella Anna Laura costretta a allenarsi nonostante il caldo con una specie di muta da sub per non stuzzicare la gelosia del portierone.

È invece ormai sempre più una via di mezzo tra Kate Middleton e Melania Trump la moglie di Lorenzo Insigne, Genny. Sempre impeccabile, ben vestita e pettinata e sempre accompagnata dai suoi due bimbi, a loro volta ben vestiti e pettinati. Insomma, più Lorenzo acquista ommità in campo, più Genny acquista confidenza con il ruolo di first lady azzurra. Tuttavia pure lei, Genny, se sta in macchina in giro per la città e per sbaglio mette la retromarcia al posto della prima, potrebbe imbattersi nell'ira funesta dell'istruttore di guida più impaziente e intollerante del mondo, Lorenzo Tonelli. Sì perché grazie ai video condivisi dalla sua simpaticissima fidanzata, Claudia, abbiamo scoperto che quest'uomo è assolutamente incapace di provare pietà per una femmina alle prese con la guida nel traffico infernale di Napoli. Poi quando lei ammette candidamente di non sapere nemmeno in che ruolo gioca il fidanzato quello fa l'offeso. Ma è il minimo. Meno impaziente ma pronto a tutto pur di far dormire il figlioletto, il metronomo azzurro Jorginho. Che grazie alle foto condivise dalla moglie Natalia Leteri scopriamo essere un papà tenerissimo che però, in caso di necessità, è disposto a ipnotizzare il figlio pure con la sua statuina. La sua Natalia, però, è decisamente più miss Leteri che lady Jorginho visto che, da fisioterapista qual è, ama molto l'allenamento e il fitness e condividere sui social network tutte le ultime tendenze in fatto di lotta all'adipe e alla sedentarietà.

Altra grande appassionata di fitness e allenamenti è la moglie di Callejon, Marta Ponsati Romero, che persino durante la gravidanza si allenava duramente in palestra. Grazie a lei, comunque, sappiamo non solo che pure le mogli dei calciatori devono sudare in palestra per avere un fisico scultoreo ma anche che José è grande esperto di bocca a culo di gallina, indispensabile per la buona riuscita di un autoscatto da pubblicare sui social. Fa invece corsi professionali di cucina la bellissima fidanzata di Arek Milik, Jessica Ziolek, modella e studentessa di giornalismo che tra un viaggio e l'altro tra Napoli e la sua Polonia nell'ultimo periodo ha iniziato anche un'avventura come fashion blogger. Oddio, viste le camicie e i giubbinetti che indossa, speriamo aiuti pure il fidanzato Arek che se non pare avere problemi a indovinare il punto esatto del sette in cui mettere la palla, pare averne invece parecchi a indovinare abbinamenti di colori e fantasie.

Se invece sappiamo che Allan è assolutamente incapace di fare una fotografia dove non sembra un rattuso lo dobbiamo principalmente a sua moglie, Thais. Il uaglione è così timido e imbranato che quando si deve fare una foto con la moglie non sa mai dove mettere le mani e finisce sempre per metterle là. Là dietro. Va detto però che tanto il centrocampista è un duro mastino in campo tanto è dolce e romantico in famiglia. Non c'è foto pubblicata da Thais in cui non appaia tra i commenti anche quello di Allan che dichiarandosi l'uomo più innamorato del mondo inonda la bacheca della moglie di fiori e cuoricini. Su tutte, però, le wags azzurre più sorvegliate sono Katrin Kerkhofs detta Kat, la moglie di Dries Mertens, e Yolanda Ruiz, la moglie di Pepe Reina. La prima perché, andandosene a lavorare in Belgio e lasciando Ciro qua da solo alle prese con rinnovi e allenamenti, ha fatto temere a molti che dalla sua lontananza potessero derivare problemi per il rendimento del diavulillo. Ipotesi chiaramente smentita dalla caterva di gol segnati, nonostante tutto e tutti, dal piccolo folletto belga. La seconda, invece, donna Yolanda, è sotto i riflettori per un tweet ermetico pubblicato subito dopo la cena di fine anno con la squadra. Non è chiaro a chi riferisse la signora quando ha parlato di governanti e vergogna, quel che è chiaro però è che se il marito ha preso un gol sabato pure contro la Fiorentina è stato anche per via di quella scollatura che teneva in tribuna. Menzione a parte, ovviamente, meritano la moglie di Sarri, Marina (una donna così discreta da essere praticamente invisibile) e la moglie di De Laurentiis, la signora Jacqueline, ormai così tifosa e ultrà da aspettare il ritiro a Dimaro manco fosse una vacanza in un club Mediterranée. Nessuna delle ladies azzurre, però, pare intenzionata a ripercorrere le tracce di Mary, la moglie di Giuseppe Bruscolotti, che quasi ogni sera, nella famosa annata 1986-1987, organizzava a casa sua feste e cenette per cementare il gruppo e tenere unita la squadra. «Facevo la pasta e patate a Maradona racconta spesso Mary -. E così vincemmo lo scudetto». Embè, signora Mary, ma questa ricetta della pasta e patate alla moglie di Hamsik, Martina, che ormai sta qua da dieci anni qua ed è più napoletana di Marisa Laurito, gliela vogliamo dare o no?!