Napoli a Milano con la difesa a pezzi:
Tonelli e Albiol pronti a stringere i denti

Napoli a Milano con la difesa a pezzi: Tonelli e Albiol pronti a stringere i denti
di Roberto Ventre
Sabato 21 Gennaio 2017, 10:39
2 Minuti di Lettura
Mai come stavolta Sarri ha fatto la conta dei difensori. Ridotti all’osso i centrali: Koulibaly assente in coppa d’Africa con il Senegal, Chiriches ancora indisponibile per un problema muscolare comunque in via di risoluzione, Albiol sta smaltendo l’influenza, Tonelli ha svolto tutto l’allenamento in gruppo avvertendo però un leggero fastidio. A conti fatti l’unico veramente pronto al cento per cento da un punto di vista fisico è Maksimovic, quello però più indietro da un punto di vista tattico come ribadito ieri da Sarri in conferenza stampa. Con il gruppo ieri pomeriggio per Milano è partito anche il giovane difensore centrale della Primavera, Lasicki.

Un’emergenza piena, quindi, anche se le notizie per Albiol e Tonelli sono piuttosto rassicuranti: stamattina dopo l’ultima sgambatura a Milano verranno sciolti gli ultimi dubbi. Se uno dei due non dovesse farcela giocherebbe Maksimovic. In questa fase Sarri ha gli uomini contati in generale nel reparto arretrato: l’unico terzino sinistro è Strinic perché Ghoulam è in coppa d’Africa con l’Algeria (negativa la sua ultima prestazione contro la Tunisia). Tocca a Hysaj, quindi, ricoprire il ruolo di terzino destro e all’occorrenza giocare anche a sinistra.

Esame duro per la difesa azzurra al Meazza: i due centrali difensivi dovranno stare attenti a Bacca e uscire sugli inserimenti dei centrocampisti al tiro (vedi Kucka e Bertolacci), compito molto complicato soprattutto per i due terzini chiamati ad arginare la spinta di Suso (che gioca largo a destra e punterà Strinic) e Bonaventura che invece gioca a sinistra e attaccherà Hysaj ma è molto bravo a tagliare verso il centro proprio per sfruttare al meglio i cambi gioco di Suso.

Un altro banco di prova per la difesa a quattro: il Napoli di gol ne ha presi 23, tra le prime sei è l’unica squadra con l’Inter ad aver subito tanti gol. Il Milan ne ha incassato uno in meno (22), stesso numero di gol subiti dalla Lazio, le due formazioni meno battute sono la Juve (16 gol) e la Roma (18).
© RIPRODUZIONE RISERVATA