Napoli non più «capitale di mafia»
arriva il dietrofront dalla Francia

Napoli non più «capitale di mafia» arriva il dietrofront dalla Francia
di Rosita Rijtano
Domenica 6 Agosto 2017, 17:21 - Ultimo agg. 20:02
2 Minuti di Lettura
NiceMatin.com fa dietrofront. Il sito francese che nei giorni scorsi ha definito «Napoli, capitale della mafia» ha rettificato il proprio articolo dope le proteste dei napoletani. Un epiteto contenuto in un servizio destinato a dare un po' di suggerimenti ai tifosi del Nizza che, approffitando del periodo di vacanze, avrebbero scelto di fare una capatina nel capoluogo campano per vedere la partita nonché godere di bellezze e golosità partenopee. Peccato che, accanto ai consigli utili, la città partenopea venisse presentata come «capitale della mafia». Non solo: ai tifosi veniva suggerito di lasciare il proprio rolex in albergo, per evitare che fosse rubato.

La notizia, ripresa dal Mattino, ha scatenato un'ondata di polemiche. E il Movimento Neorbobonico ha deciso di andarci giù pesante: ha inviato alla redazione francese una nota, minacciando di lanciare una campagna per boicottare il turismo campano a Nizza. «Cari redattori di Nicematin.com, le notizie da voi riportate sulla città di Napoli sono sbagliate e offensive», si legge nell'email.

E prosegue: «Gomorra non è la realtà di Napoli. Se voi non modificherete il vostro articolo con le vostre scuse, con la nostra associazione e con migliaia di iscritti e simpatizzanti, saremo costretti a promuovere la campagna pubblicitaria "Voi offendete la città di Napoli e noi non verremo più come turisti a Nizza e in Costa Azzurra". Informeremo della questione anche l'ente per il turismo a Nizza. Saluti dalla città di Napoli». Una missiva che sembra aver convinto i giornalisti di NiceMatin.com a cancellare dal sito le frasi contestate. Ora Napoli è definita capoluogo della Campania, scomparsi anche i suggerimenti antifurto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA