Pavoletti, giallo a lieto fine
oggi test sul ginocchio, ma c’è l’ok

Pavoletti, giallo a lieto fine oggi test sul ginocchio, ma c’è l’ok
di Roberto Ventre
Giovedì 29 Dicembre 2016, 09:04 - Ultimo agg. 09:09
3 Minuti di Lettura

La lunga giornata di Pavoletti avrà oggi una coda ulteriore per completare le visite mediche a Castel Volturno. L’affare già sancito da tempo andrà in porto anche se ieri prima dei controlli è stato necessario mettere a posto gli ultimi dettagli sul contratto relativi ai diritti d’immagine: il centravanti, in compagnia del suo agente, ha voluto ulteriormente chiarire tutti i punti dell’intesa relativi agli aspetti extra-sportivi prima delle visite a Villa Stuart a Roma (che hanno subito uno slittamento di oltre sei ore). Un colpo di scena finale sulla trattativa che ha fatto crescere l’attesa in mattinata per un passaggio considerato già fatto e che invece ha riservato un’ulteriore coda con l’approfondimento tra i rispettivi legali durato un paio di ore. Poi il via libera per le visite effettuate intorno alle 17.30 nella clinica romana.

L’ok di Mariani. Controlli approfonditi cominciati ieri da parte del professore Mariani e del dottor Alfonso De Nicola, il responsabile dello staff medico del Napoli, perché l’attaccante del Genoa in questa stagione ha subìto due infortuni che lo hanno costretto a restare fuori due mesi: il primo di natura muscolare proprio nel match contro il Napoli del 21 settembre, il secondo al ginocchio sinistro (trauma contusivo-distorsivo con interessamento di primo grado del legamento collaterale interno) nella partita contro la Lazio del 20 novembre. Esito positivo dal controllo al ginocchio sinistro effettuato dal chirurgo Mariani a Villa Stuart, De Nicola completerà l’iter delle visite (previste i controlli cardiologici e altri test) prima di dare l’ok definitivo. «È stata effettuata una valutazione funzionale del ginocchio che è in via di guarigione. Non è ancora pronto per fare partite e sta seguendo un programma di riabilitazione che continuerà e non posso dire dei tempi di recupero. In giornata completiamo gli accertamenti e poi faremo i nostri test funzionali da affiancare a quelli fatti qui a Villa Stuart», ha detto il responsabile dello staff medico del Napoli all’uscita dalla clinica romana.
 


Pavoletti sarà dunque oggi a Castel Volturno per completare le visite. Poi comincerà un lavoro specifico per ristabilirsi completamente dall’infortunio al ginocchio e lo svolgerà con lo staff medico e i fisioterapisti del Napoli. Subito dopo il deposito del contratto, previsto per mercoledì prossimo all’apertura del calciomercato, l’attaccante comincerà gli allenamenti personalizzati che poi intensificherà per entrare il più presto possibile nel gruppo azzurro. Visto il lungo periodo d’inattività è da escludere che possa farcela per la prima partita dell’anno contro la Sampdoria il 7 genaio, mentre ci sono speranze che possa far parte del gruppo dei convocati per la sfida del 15 gennaio contro il Pescara.
Per Pavoletti comincerà subito il lavoro duro: prima il programma di riabilitazione per rimettersi totalmente a posto dopo l’infortunio al ginocchio, poi quello per raggiungere al più presto il top della condizione dal punto di vista atletico, quindi il lavoro tecnico-tattico con i compagni. In questo senso ci sarà una full-immersion per velocizzare i tempi di apprendimento della filosofia di gioco di Sarri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA