Napoli a picco: la Roma vince 3-1
sono i giallorossi l'anti-Juventus

Napoli a picco: la Roma vince 3-1 sono i giallorossi l'anti-Juventus
di Roberto Ventre
Sabato 15 Ottobre 2016, 13:02 - Ultimo agg. 27 Marzo, 12:14
4 Minuti di Lettura

Il Napoli va a picco, prima sconfitta al San Paolo per Sarri in campionato dopo una serie utile di 22 partite consecutive: passano i giallorossi 3-1 e scavalcano gli azzurri in classifica candidandosi al ruolo di anti Juve. Decisivo Dzeko che realizza una doppietta: il bosniaco sul primo gol approfitta di un errore di Koulibaly e sul secondo di una dormita generale della difesa azzurra. Koulibaly accorcia di testa su angolo di Ghoulam ma è solo un bagliore di luce in un pomeriggio grigio per il Napoli. La squadra di Sarri, infatti, continua ad attaccare in maniera disordinata e non mette mai realmente in difficoltà Szczesny. Fallisce la prova Gabbiadini, schierato da centravanti al posto dell'infortunato Milik, e sostituito dopo dieci minuti della ripresa da Mertens. Molto male anche Jorginho che conferma contro la Roma le sue difficoltà in quest'inizio di stagione. Koulibaly soffre molto Dzeko ma in generale tutti gli azzurri sono sotto tono e poco brillanti anche da un punto di vista atletico. C'è spazio anche per El Kaddouri al post di Callejon e per Zielinski al posto dell'affaticato Hamsik che chiede il cambio dopo essersi toccato il polpaccio. La Roma chiude i conti in contropiede con Salah.

RILEGGI LA DIRETTA

Napoli-Roma 1-3

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (36' st Zielinski); Callejon (26' st El Kaddouri), Gabbiadini (11' st Mertens), Insigne. In panchina: Rafael, Sepe, Strinic, Giaccherini, Maggio, Chiriches, Rog, Diawara, Tonelli. All: Sarri.

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus (25' s Emerson); De Rossi, Paredes; Salah, Nainggolan (33' st El Shaarawy), Perotti (45' st Gerson); Dzeko. In panchina: Lobont, Alisson, Iturbe, Totti, Seck. All.: Spalletti.

Aribtro: Orsato di Schio.

Reti: 43' pt e 9' st Dzeko; 13' st Koulibaly, 40' st Salah.

Note: Spettatori 45mila circa. Ammoniti: Paredes, Juan Jesus, Allan, Mertens. Recupero: 1'; 5'.
 

 

IL RACCONTO DELLA PARTITA (di Marco Perillo)

Le due squadre partono forte, capovolgimenti di fronte, contropiedi da una parte e dall'altra. Al 4' grande occasione per Insigne su punizione: fuori di poco. Nemmeno un minuto, che Dzeko calcia a due passi da Reina ma non trova la porta. Al 7' Callejon è servito sulla destra da Insigne, ma la buona occasione sfuma. Si sciupa un'occasione su punizione: Hamsik calcia male. Al 13' Insigne ci prova dalla distanza ma il tiro finisce abbondamentemente fuori. Dzeko ha subito l'occasione del vantaggio ma "santo Koulibaly ci pensa. Allan controbatte, ma il destro è fuori. Anche Gabbiadini va vicino alla rete, ma Szczesny mette una pezza. Sull'altro versante, buon tiro di Nainggolan termina al lato. Ma i brividi sono un secondo dopo, con un super tentativo di Perotti che per fortuna termina di poco fuori. Al 24' muro Roma: tre respinte consecutive su tentativi azzurri. Al 31' Reina provvidenziale su Dzeko, ma si fa male: ansia azzurra. Al 34' fiondata di Ghoulam: fa la barba al palo. Al 42' erroraccio di Koulibaly: perde palla, Salah fornisce assist a Dzeko che non sbaglia: 1-0 Roma al riposo. Il bosniaco ha ancora un'occasione al 46', ma è murato. Termina così la prima frazione di gioco. 

Nella ripresa la Roma continua ad attaccare, Napoli in affanno con buchi in difesa e attacco smarrito. Gabbiadini è un fantasma: servito poco, avulso dal gioco, in ritardo. La Roma si chiude bene e sembra micidiale dal centrocampo in su. Ci prova Ghoulam, ma il tiro è fiacco. Clamoroso all'8': Mertens ammonito per proteste dalla panchina. Dalla punizione seguente, Dzeko raddoppia di testa su un'altra dormita difensiva. A quel punto entra Mertens, per un Gabbiadini che non punge e che non è aiutato da una squadra sbandata. Ma quando tutto sembrava destinato al peggio, Koulibaly si fa perdonare di testa su calcio d'angolo: è gol. Il Napoli, a questo punto sospinto dal San Paolo, ci crede e spinge. La Roma cerca di approfittarne con Salah, am per fortuna la mira è sbagliata. Occasione per Callejon al 21' ma arriva Szczesny. Lo spagnolo si fa murare un minuto dopo, gli azzurri premono. A questo punto Sarri gioca la cara El Kaddouri, al posto di Callejon. Nella Roma entra El Sharaawy ed esce Nainggolan. Hamisk non ce la fa: dentro Zielinski. Gli uomini di Spalletti ripartono con Dzeko: Allan lo atterra e si fa ammonire. Sull'azione successiva Salah mette la freccia e supera tutti: sigla di classe il 3-1, giochi chiusi. Mertens prova a reagire ma Szczesny gli nega la gioia del gol. Su capovolgimento di fronte El Sharaawy si divora il 4 gol, così come Jorginho poco dopo, che avrebbe potuto riaprire in parte i giochi. Dzeko ha il poker sul piede nel finale, ma Koulibaly lo frena in tempo. Finisce così la partita, tra i fischi del San Paolo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA