Attento Napoli, il Milan vuole Sarri:
pronto un triennale da 10 milioni

Attento Napoli, il Milan vuole Sarri: pronto un triennale da 10 milioni
di Delia Paciello
Martedì 23 Gennaio 2018, 17:19 - Ultimo agg. 22 Marzo, 19:22
2 Minuti di Lettura
Nessuno ci avrebbe giurato, forse. Eppure Maurizio Sarri ce l’ha fatta. Quando è arrivato a Napoli, in quell’ambiente ormai rotto dopo l'esperienza Benitez, in pochi pensavano che sarebbe riuscito a fare grande questa squadra. Ma lui ci è riuscito. «Vengo dalla merda e ora sono in Champions, nessuno ci porterà via questi traguardi», ricorda spesso il tecnico toscano ai suoi ragazzi. È ora è lui il vero top player della squadra, colui che muove i fili di questa macchina perfetta, o quasi. Dall’ombra della sua gavetta ai riflettori di grandi palcoscenici, ora è apprezzato in tutto il mondo. Tanto che le big d’Europa guardano a lui con rispetto ed ammirazione.

De Laurentiis sa quanto è importante Maurizio Sarri nel suo progetto, conosce bene la dedizione con cui svolge il suo lavoro, lo studio maniacale dei dettagli e quei modi schietti e sinceri che sono subito piaciuti ai suoi ragazzi: è così che ha conquistato la loro stima. Ed ora non vuole rischiare: quella clausola, tanto voluta dalla stessa società, ora proprio non convince più. Otto milioni di euro il costo della rescissione del suo contratto, per un tecnico che al momento guadagna circa 1,6 milioni, ma che ne vale tanti di più. È per questo che il patron azzurro si è mosso verso la Toscana durante la sosta di gennaio, per parlare di quel contratto da rinnovare e di quella clausola da abolire. Perché intanto il Milan già sta col fiato sul collo.

Il club rossonero infatti, dopo l’esonero di Montella ha tutte le intenzioni di costruire un nuovo progetto: Gattuso sta facendo il possibile, ma c’è bisogno di un nuovo piano tecnico, e vista l’esperienza Sarri sarebbe la loro prima scelta, davanti ad Antonio Conte. Un gruppo di campioni non ben amalgamato che il toscano saprebbe gestire e far rendere al massimo, dando loro un gioco. Sarebbe dunque l’ideale per il club di Li Yonghong, che dopo i grandi investimenti fatti ora è alla deriva, in cerca di una vera guida. L'allenatore del Napoli sarebbe la bussola, ed è per questo che la società menenghina sarebbe disposta ad investire ancora pagando la clausola ed offrendo al mister un ricco contratto: un triennale da circa 3,6 milioni di euro più bonus con opzione per il quarto anno; circa il doppio dell’ingaggio attuale. Maurizio ci sta riflettendo, c’è tempo fino al 31 maggio, poi la clausola non avrà più valore. Il Napoli è una piazza che gli ha dato tanto, non la lascerebbe con facilità. Ma vuole garanzie tecniche ed economiche dal presidente, e dall’altra parte pare ci sia la disponibilità ad offrirle. Così gli azzurri sperano di non perdere la loro guida; il Milan però non molla la presa. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA