Napoli, Sarri riabbraccia i nazionali
ipotesi turnover con il Palermo

Napoli, Sarri riabbraccia i nazionali ipotesi turnover con il Palermo
Mercoledì 7 Settembre 2016, 22:59
2 Minuti di Lettura
Finalmente tutti a casa. Maurizio Sarri contava le ore per riavere a disposizione a Castel Volturno tutti i nazionali sparsi in giro per l'Europa. Oggi con i rientri di Hysaj, Mertens e Rog si è completato il mosaico e l'allenatore può finalmente preparare con la consueta meticolosità la gara di sabato sera a Palermo nell'anticipo serale della terza di campionato.

Come accade tutte le volte che c'è una sosta per gli impegni delle Nazionali, la formazione del Napoli che affronterà i rosanero è ancora in alto mare. L'allenatore, infatti, si vuole rendere conto delle condizioni fisiche di coloro i quali sono stati impegnati fino a ieri e che non ha potuto personalmente seguire in settimana sui campi di allenamento di Castel Volturno. Oggi Sarri ha tenuto la rosa sotto pressione con due allenamenti, uno mattutino ed uno pomeridiano. Ma saranno anche lo staff medico e quello dei preparatori atletici ad aiutarlo nello stabilire quali saranno gli undici titolari al Barbera.

Il tecnico dei partenopei non potrà non tener conto poi del fatto che il Napoli è atteso da un vero e proprio tour de force. A Palermo, infatti, si gioca in notturna ed i calciatori torneranno a casa nel cuore della notte. Domenica ci si ritroverà a Castel Volturno per partire poi il lunedì alla volta di Kiev, dove martedì gli azzurri saranno impegnati nella prima partita del girone di Champions League contro la Dinamo. Uno stress fisico e mentale considerevole, dunque, che renderà necessario coinvolgere un nutrito gruppo di calciatori, anche in considerazione del fatto che quest'anno la rosa è ampia e le scelte possono essere fatte con maggiori possibilità di manovra.

Dalla rosa a disposizione di Sarri vanno depennati Tonelli, ancora non guarito dai problemi al ginocchio che si trascina dalla fine della scorsa stagione, e Chiriches che con la Nazionale rumena ha subito un infortunio che lo terrà fermo circa un mese. È rientrato in gruppo, invece, Giaccherini ed è ipotizzabile che in una delle prossime uscite Sarri gli conceda il debutto ufficiale con la maglia del Napoli. Per il resto, tra Palermo e Kiev, sono in vista alcune staffette: Insigne-Mertens, Milik-Gabbiadini, ad esempio. Qualche movimento ci sarà sicuramente anche a centrocampo. Zielinski è maggiormente quotato, rispetto a Diawara e Rog, perchè ha avuto tempo e modo di prendere confidenza con gli schemi della squadra. L'ex bolognese, che non ha fatto la preparazione estiva, ha invece bisogno ancora di qualche tempo per entrare in forma. Quanto a Rog, che ha giocato ieri nell'Under 21 croata, non si è mai ancora allenato con i nuovi compagni. Ma le condizioni strepitose di forma che ha mostrato in questi ultimi tempi non fanno escludere che Sarri se ne possa servire nei prossimi giorni, regalandogli almeno uno spezzone di partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA