Apre Zielinksi poi Giak e Gabbia
3-1 e Napoli ai quarti

Apre Zielinksi poi Giak e Gabbia 3-1 e Napoli ai quarti
Martedì 10 Gennaio 2017, 20:18 - Ultimo agg. 23:04
3 Minuti di Lettura

Prima gara ufficiale del Napoli in Coppa Italia. Avversario della serata lo Spezia, squadra di serie B che però già lo scroso anno eliminò la Roma agli ottavi di finale allo stadio Olimpico. Gli azzurri dovranno fare a meno per la gara di questa sera di Mertens(squalificato) e degli indisponibili MIlik e Chiriches infortunati, oltre che i tre giocatori impegnati con la coppa d'Africa (Ghoulam, El Kaddouri e Koulibaly).

Neanche il tempo di mettersi in campo che il Napoli è subito in vantaggio. Bellissimo il break a centrocampo da parte di Zielinski che al 3' indovina il colpo di destro con il quale supera Chichizola.
All'11' Gabbiadini ci prova dalla distanza, ma il mancino dell'attaccante azzurro è facile preda per il portiere dello Spezia.
Insigne prova l'incursione in area al 15': la difesa avversaria libera in calcio d'angolo. 
Al 24' Lorenzo Insigne centra in pieno il palo dopo aver raccolto un assist di Giaccherini. Sugli sviluppi del corner, Chichizola si deve superare per intercettare il colpo di testa di Zielinski.
Bellissima azione del Napoli al 27': Gabbiadini riceve in area e di tacco serve Insigne che con un tiro a giro sfiora la rete del raddoppio.
Al 29' pericoloso lo Spezia con un tiro dalla distanza di Maggiore sul quale Rafael è costretto a distendersi per deviare in corner.
Al 35' il pari a sorpresa dello Spezia: il tiro dal limite di Piccolo viene deviato da Albiol che rende la traiettoria imparabile per Rafael.
Lo Spezia si scrolla di dosso la paura e con Piu prova anche a trovare la rete del sorpasso, ma Rafael para con i pugni.
Il Napoli risponde al 43' con una conclusione timida di Giaccherini che però è blocatto facilmente da Chichizola. Un minuto dopo è ancora Giaccherini ad essere pericoloso su assist di Insigne, ma arriva in ritardo sul suggerimento del compagno. 


Napoli pericolso ad inizio ripresa: il colpo di testa di Rog si spegne sul fondo.
Al 5' Gabbiadini sfiora il raddoppio con un mancino che esce di un soffio.
Pericoloso anche lo Spezia con De Col che viene lanciato in campo aperto ed entra in area di rigore: al momento del tiro, però, perde l'equilibrio e la conclusione è innocua. 
Il Napoli risponde con Insigne, ma il destro dell'attaccante azzurro è bloccata con sicurezza da Chichizola.
All'11' gli azzurri ritornano in avanti grazie ad un bellissimo gol di Giaccherini che con un tiro al volo fredda il portiere dello Spezia. 
Il Napoli dilaga: al 13' Gabbiadini realizza la rete del 3-1 raccogliendo di petto un assist delizioso di Rog.
Al 15' della ripresa primo cambio nel Napoli: fuori Insigne, dentro Callejon.
Al 33' entra Hysaj per Strinic che accusa un piccolo fastidio fisico.
Al 35' esordio nel Napoli per Pavoletti che prende il posto di Gabbiadini.
Brivido per gli azzurri: colpo di testa in area di Valentini e palla che esce di pochissimo al lato della porta di Rafael. 
Lo Spezia ci prova ancora con Pulzetti con una conclusione raso terra sulla quale si distende il portiere azzurro per bloccare.
Occasione sciupala clamorosamente da Pavoletti che servito da Callejon spara alto da due passi dalla porta di Chichizola.

NAPOLI (4-3-3): Rafael; Maggio, Albiol, Maksimovic, Strinic; Zielinski, Diawara, Rog; Giaccherini, Gabbiadini, Insigne. All. Sarri

SPEZIA (3-4-1-2): Chichizola; Valentini, Terzi, Ceccaroni; De Col, Deiola, Maggiore, Migliore; Piccolo; Baez, Piu. All. Di Carlo

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA