Napoli-Verona 3-0, gli azzurri si riscattano e tornano a -6 dalla Juve. Gabbiadini ok

Lorenzo Insigne
Lorenzo Insigne
di Roberto Ventre
Domenica 10 Aprile 2016, 13:23 - Ultimo agg. 11 Aprile, 12:33
4 Minuti di Lettura

Il Napoli torna a vincere dopo il black out di Udine, torna a meno sei dalla Juve e allunga a più sette sulla Roma, impegnata domani sera all'Olimpico contro il Bologna. Vittoria nettissima sul Verona (3-0), troppo ampia la differenza di valori tra la squadra azzurra, seconda con 70 punti e la fornazione di Delneri, ultima in classifica e sempre più verso la B. Assente Higuain per squalifica, al centro dell'attacco Gabbiadini, tra i protagonisti della vittoria. L'ex samdporiano sblocca il risultato con un tap in vincente di testa, sulla precedente respinta di Gollini, impegnato da Callejon.


Il raddoppio all'ultimo minuto del primo tempo di Insigne, su rigore: Emanuelson mette già Callejon e viene espulso per fallo da ultimo uomo. Successo ampiamente archiviato già nel primo tempo, la ripresa è di controllo con l'uomo in più: arriva il terzo gol di Callejon, servito da El Kaddouri, appena subentrato a Gabbiadini. Nessun intervento di rilievo di Pepe Reina, recuperato in extremis dal problema muscolare al polpaccio. Nessuna sofferenza in difesa per Chiriches, centrale rumeno schierato al posto dello squalificato Koulibaly. Nel finale c'è spazio anche per il giovane inglese Chalobah e per Strinic.Perfetta la prova di Hamsik, tornato ai suo livelli: lo slovacco è lo splendido direttore d'orchestra.


RILEGGI LA DIRETTA

Match numero 25 tra partenopei e veronesi con il bilancio che parla nettamente azzurro grazie alle 17 vittorie casalinghe nella massima serie, 5 pareggi e solo 2 successi esterni. Nelle ultime due stagioni il Napoli fece scorpacciata di gol con i risultati di 5-1 nel maggio 2014 e 6-2 nell'ottobre dello stesso anno.
 


TABELLINO

Napoli-Verona 3-0

Napoli (4-3-3
): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam (40' st Strinic); David Lopez, Jorginho, Hamsik (34' st Chalobah); Callejon, Gabbiadini (22' st El Kaddouri), Insigne. In panchina: Rafael, Gabriel,  Allan, Valdifiori, Maggio, Regini, Grassi,  Luperto. All.: Calzona (squalificato: Sarri).

Verona (4-5-1): Gollini; Pisano, Samir, Wszolek (7' st Greco), Souprayen; Bianchetti, Ionita, Viviani, Emanuelson, Rebic (26' st Marrone); Gomez (7' st Pazzini). In panchina: Coppola, Marcone, Jankovic, Gilberto, Siligardi, Moras. All.: Delneri.

Arbitro: Celi di Bari. 

Reti: 32' pt Gabbiadini, 45' pt Insigne (rig.); 25' st Callejon.


LA PARTITA (a cura di Marco Perillo)


Il Napoli prova a manovrare fin dall'avvio, maglie veronesi strette. Aggressivi gli uomini di Del Neri, che sperano ancora nella salvezza dopo la vittoria di Bologna. Gli ospiti ci provano al 6' con Rebic e Juanito Gomez.

Al 9' Insigne colpisce il palo su punizione dal limite sinistro dell'area. Il Napoli è pericoloso anche all'11' con Callejon ma il tiro termina fuori. Poi al 14' è Gabbiadini a colpire il legno su un delizioso assist di Insigne. Manolo ancora vicino al gol al 18', ma Gollini di piede gli nega la gioia. L'episodio si replica al 21' quando Gabbiadini, su assit di Callejon tira sicuro in porta la ma l'estremo difensore fa il Buffon e salva ancora la porta scaligera. 

Ad Albiol, durante un precedente corpo a corpo, si straccia la maglietta. La conseguenza? Ammonito per proteste. Al 26' buona occasione per David Lopez, tiro al lato. Ma il Verona gioca, si difende bene e non sta a guardare. Gli azzurri segnano al 27' ma Callejon era in evidente fuorigioco. 

La svolta arriva al 33' quando Gabbiadini insacca di testa (e di rabbia) dopo l'ennesima prodigiosa parata di Gollini (su Callejon). Il San Paolo esulta. Vantaggio azzurro meritato. Al 36' un Hamsik rinato tira alto sulla traversa. 

Paura al 38' quando Gabbiadini subisce un fallaccio da Bianchetti e non si rialza. A fatica, però, ce la fa dopo qualche minuto. 

Al 44' rigore per gli azzurri: Souprayen atterra Callejon e viene espulso. Sul dischetto va Insigne che non sbaglia: è 2-0 nonostante l'intuizione di Gollini. Si chiude così un ottimo primo tempo. 

Nel secondo tempo ottima punizione al 3' per azzurri: va Gabbiadini ma il tiro forte s'infrange sulla barriera. Nelle fila dell'Hellas entrano Pazzini e Greco. Molto orgoglioso e determinato il Verona che spinge nonostante l'inferiorità numerica. Al 22' la sorpresa: fuori Gabbiadini - tra gli applausi - dentro El Kaddouri. Esperimento Callejon prima punta. Che dà subito i suoi risultati, perché segna di rapina il gol del 3-0.

Al 33' esce Hamsik per Chalobah. Spazio anche per Strinic che fa rifiatare Ghoulam negli ultimi minuti. Il match scivola via con gli azzurri ancora in attacco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA