Benitez, una tradizione favorevole in Supercoppa

Benitez, una tradizione favorevole in Supercoppa
Domenica 21 Dicembre 2014, 18:34 - Ultimo agg. 18:35
2 Minuti di Lettura
Bene in Inghilterra e Italia, male in Spagna. Il rapporto di Rafa Benitez con le «Supercoppe» è in generale positivo. L' allenatore spagnolo ha conquistato il trofeo che mette contro vincitrice del campionato e della coppa nazionale per due volte. La «prima» fu disastrosa con una doppia sconfitta nella Supercoppa di Spagna 2002 contro il Deportivo La Coruna che vinse 3-0 in casa e 1-0 al Mestalla.



Dopo il passaggio al Liverpool, Rafa si prese la rivincita del Community Shield (la Supercoppa inglese) nel 2006. I suoi «reds» sconfissero infatti il Chelsea di Mourinho per 2-1, grazie ai gol di Riise e Crouch. Benitez a segno anche in Italia quando nel 2010 prese in mano l'Inter del triplete e sconfisse, nella Supercoppa giocata a Milano, 3-1 la Roma con una doppietta di Etòo e un gol di Pandev.



La sfida di domani a Doha ha molti significati anche per i giocatori azzurri: sono quattro i «reduci» nel Napoli dalla finale persa nel 2012 contro la Juventus a Pechino ai supplementari: Hamsik, Maggio, Britos e Gargano.
I quattro sperano ora di vincere il trofeo per esultare in quella premiazione a cui due anni fa non parteciparono per la clamorosa protesta del Napoli contro l'arbitraggio. Un precedente, infine, spinge Gonzalo Higuain ad essere protagonista: dopo il ko nella finale Mondale contro la Germania, Diego Armando Maradona guidò il Napoli alla conquista della Supercoppa Italiana del 1990 contro la Juventus, battuta 5-1. Dopo il ko Mondiale, il Pipita (che ha vinto due volte la Supercoppa di Spagna con il Real Madrid nel 2008 e nel 2012) cerca domani il primo vero sorriso della stagione proprio nel trofeo contro i bianconeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA