Il Napoli su Zappacosta e Valdifiori, opzione Immobile se va via Higuain

Il Napoli su Zappacosta e Valdifiori, opzione Immobile se va via Higuain
di Roberto Ventre
Venerdì 5 Giugno 2015, 10:57
3 Minuti di Lettura
Tutto ruota intorno a Higuain. Un finale di stagione tormentato e un futuro sempre più in bilico. I gol sbagliati contro il Dnipro, il rigore decisivo fallito con la Lazio, gli attimi di paura nel dopo partita di domenica sera per l'assalto di un gruppo di teppisti al taxi con il quale stava rientrando a casa. E sullo sfondo le tentazioni dei club di Premier League, il Manchester United in prima fila, disposto a investire ben 58 milioni per arrivare al Pipita. Adesso si sta muovendo anche l'Arsenal, pronti 40 milioni dai Gunners per arrivare all'attaccante del Napoli che ha segnato 29 gol in questa stagione, 53 in due anni in maglia azzurra. Sarebbe pronto addirittura un quadriennale da 6 milioni a stagione. Decisiva sarà la sua volontà ma soprattutto quella di De Laurentiis che l'estate scorsa parlò di una clausola compromissoria di 100 milioni sul contratto del Pipita, un chiaro segnale che non intende privarsi dell'argentino e lo farebbe solo in presenza di una maxi offerta, almeno 50 milioni Se ne riparlerà più avanti, quando sarà sbollita la rabbia per questa stagione e arriverà il nuovo allenatore che ovviamente esprimerà un parere vincolante sulla riconferma dell'attaccante sudamericano. Ora Higuain è concentrato sulla Coppa America in Cile, l'esordio sabato contro il Paraguay, poi Uruguay e Giamaica.



Higuain condizionerà il mercato del Napoli. Il Napoli lo pagò 40 milioni al Real Madrid, la sua cessione farebbe entrare soldi freschi che potrebbero essere reinvestiti per un nuovo attaccante. E in questo caso scatterebbe l'assalto a Ciro Immobile, l'attaccante napoletano che dopo l'avventura difficoltosa in Germania con il Borussia Dortmund, sarebbe sicuramente ben felice di vestire la maglia azzurra. Il centravanti della nazionale di Conte ritroverebbe Insigne e Gabbiadini, sui due attuali compagni nell'Italia dove si è riformato il trio dell'under 21 che con il ct Mangia conquistò la medaglia d'argento agli Europei 2013. Il Borussia Dortmund vuole 25 milioni, l'attaccante di Torre Annunziata ha 24 anni, l'età ideale per il progetto di De Laurentiis. Jackson Martinez in Colombia ha fatto sapere che il Porto, con cui ha un contratto fino al 2016, lo lascerà libero: l'attaccante colombiano vecchio pallino del Napoli potrebbe di nuovo finire nel mirino azzurro. Seguito Embolo, attaccante del Basilea che piace anche alla Roma.



Il ruolo di terzino destro è uno di quelli da coprire, laddove ci sarà soltanto Maggio, che ha prolungato con un triennale. L'obiettivo è Zappacosta, l'esterno destro dell'Atalanta, inseguito anche da Roma e Fiorentina. La valutazione è 5 milioni per l'ex terzino dell'Avellino che ha fatto molto bene nel primo anno di serie A con la squadra bergamasca.



Cambi in vista a centrocampo, l'italo-brasiliano Jorginho non sarà riscattato dal Verona e piace al Palermo. Inler e Gargano hanno ancora un anno di contratto con il Napoli ma non rinnoveranno e quindi potranno essere ceduti in presenza di qualche offerta interessante. L'unico sicuro di restare è lo spagnolo David Lopez che ha ricevuto anche l'apprezzamento di Del Bosque, il ct delle Furie Rosse. L'obiettivo numero uno è Valdifiori, il centrocampista dell'Empoli e della nazionale azzurra: il club azzurro si è mosso già da tempo per bruciare la concorrenza. Una stagione su alti livelli, un centrale completo e utile nella doppia fase sia nella costruzione che nella fase di non possesso, una delle vere rivelazioni dell'anno. Il ritorno di Reina è molto più di una semplice ipotesi, contratto triennale per il portiere spagnolo che nel Bayern Monaco ha giocato pochissimo, chiuso da Neuer. In partenza il brasiliano Rafael, ancora in dubbio l'argentino Andujar. In partenza Zuniga e Britos. L'altro gioiello di mercato è Callejon un attaccante che piace all'Atletico Madrid.
© RIPRODUZIONE RISERVATA