Mosse Napoli: De Guzman non parte, risale la chance Vecino

Mosse Napoli: De Guzman non parte, risale la chance Vecino
Venerdì 28 Agosto 2015, 09:11 - Ultimo agg. 13:55
4 Minuti di Lettura
De Guzman non molla, l’affare con il Sunderland è chiuso da giorni: prestito a un milione e riscatto a quattro. Ma l’olandese, ieri a Milano con i suoi agenti (il rappresentante italiano è Fabio Parisi) in un summit con il direttore sportivo azzurro Giuntoli, ha mostrato ancora perplessità ad accettare il trasferimento, un lungo confronto anche con dei momenti di tensione. Una situazione che di fatto ha bloccato in questi giorni l’arrivo di un altro centrocampista a Napoli: c’è infatti bisogno di liberare la casella di De Guzman che non rientra nei piani tecnici e comunque rischia concretamente di finire fuori dalla rosa dei 25. Si va avanti ormai da giorni e si attende solo l’ok dell’olandese al trasferimento in Premier League, anche perché il Marsiglia dopo l’interessamento delle scorse settimane non si è fatto più avanti ritirandosi della corsa.



La squadra inglese alla quale il centrocampista potrebbe dire sì è il Bournemouth, formazione neopromossa, che sarebbe maggiormente gradita a De Guzman rispetto al Sunderland e che ha già avviato nei giorni scorsi una trattativa con il Napoli. Si attende che la situazione possa sbloccarsi a momenti e che l’uscita di De Guzman possa dare il via libera all’ingresso di un’altro centrocampista. Sono tre i giocatori sui quali il Napoli ha posto la sua attenzione e nelle ultime ore Vecino della Fiorentina ha scalato posizioni. Una pista diventata proprio ieri ancora più calda. L’uruguaiano, 24 anni, piace al Napoli, un’operazione costosa ma l’apertura del club viola potrebbe presupporre sviluppi positivi nelle prossime ore.



Piace molto anche il gabonese, naturalizzato francese, Lemina del Marsiglia, seguito dalla Juventus. Ventuno anni, valutazione di 12 milioni, si attendono altre novità. Profilo di quelli che piacciono al Napoli, un centrocampista molto interessante che ha giocato nell’under 20 francese con Pogba e Kondogbia: trattativa che potrebbe decollare. Salgono intanto le quotazioni di Soriano perché il Milan da sempre favorito per l’acquisto si è fiondato su Kucka del Genoa concludendo in tempi rapidi l’affare. La squadra rossonera resta la preferita del centrocampista già nel giro della nazionale azzurra di Conte ma ora la situazione va monitorata con attenzione perchè il Napoli è pronto ad inserirsi nel discorso in maniera sempre più decisa per raggiungere l’accordo economico con Ferrero.



Possibili sviluppi attesi per le prossime ore, una di quelle trattative che può diventare molto calda. Da tenere sempre presente Sala del Verona che può ricoprire il doppio ruolo e giocare da terzino basso a destra: dopo i primi contatti con il direttore sportivo dei gialloblù Bigon, ex Napoli, non ci sono poi stati altri sviluppi, la valutazione è di cinque milioni. Una situazione, quindi, molto più sfumata rispetto alle altre. Capitolo difensore centrale. Il Norwich ha offerto 12 milioni per Koulibaly, il Napoli ne vuole 15 per il centrale che è stato sondato da Bayer Leverkusen e Southampthon. Il francese resta in bilico ma sul mercato in questa fase è difficile trovare il profilo ideale cercato dal club azzurro, un difensore giovane e di qualità, un elemento quindi da guardare in prospettiva. In ribasso le quotazioni di Heurtaux dell’Udinese, uno dei nomi caldi degli ultimi giorni, complicatissimo arrivare al greco Oikonomou del Bologna, molto costoso Dragovic della Dinamo Kiev. Difficile affondare il colpo con De Maio del Genoa, anche quest’operazione è molto costosa: il Genoa chiede almeno sei milioni per il difensore di 28 anni. Ieri è spuntato il nome del brasiliano Samir, vent’anni, un giovane, già nel mirino dell’Udinese.



Da verificare in uscita la posizione di Henrique, gli interessamenti di Bordeaux e Villarreal non hanno poi portato a trattative vere e proprie. In difesa c’è da sistemare Zuniga, il difensore colombiano in uscita è stato sondato nei giorni scorsi da Galatasaray e Porto, dopo che non si è concretizzata l’ipotesi di una sua cessione alla Sampdoria. Giorni decisivi questi ultimi di mercato, c’è tempo fino a lunedì per concretizzare qualche trattativa in uscita. Ghoulam piace all’Inter e a diversi club europei: il Napoli vuole 15 milioni. Se dovesse partire l’algerino il direttore sportivo Giuntoli stringerebbe con Widmer dell’Udinese, il terzino svizzero che resta il primo obiettivo per la fascia sinistra. La valutazione è intorno ai 6-7 milioni, il Napoli piazzerà l’affondo solo se dovesse andare via Ghoulam perché numericamente Sarri ha già quattro terzini tenendo presente Maggio, Hysaj e Strinic. Andujar è ormai vicinissimo all’Estudiantes, il portiere tornerà in Argentina, dopo gli ultimi cinque mesi giocati da titolare nel Napoli di Benitez. Cessione ormai solo da ufficializzare. Resta invece il brasiliano Rafael da terzo portiere dietro a Reina e Gabriel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA