Il Napoli domina anche in Europa: 4-1 ai danesi del Midtjylland, super Gabbiadini

Il Napoli domina anche in Europa: 4-1 ai danesi del Midtjylland, super Gabbiadini
di Roberto Ventre (inviato)
Giovedì 22 Ottobre 2015, 20:05 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 11:28
4 Minuti di Lettura

Herning. Terza vittoria su tre in Europa League: il Napoli batte il Midtjylland nello scontro diretto al vertice e si conferma sempre più leader del girone. Vittoria nettissima: 4-1 per gli azzurri, gol iniziale di Callejon, doppietta di Gabbiadini, e rete in pieno recupero di Higuain.

Qualificazione ai sedicesimi di Europa League ampiamente archiviata e Napoli che conferma di trovarsi in splendida condizione di forma. Questa in Danimarca è la quinta vittoria consecutiva tra campionato e coppa. Un successo che acquista un'importanza ancora maggiore in considerazione del fatto che Sarri opera ben sei cambi in formazione rispetto alla squadra cha ha battuto domenica scorsa al San Paolo la Fiorentina. In difesa si rivedono Maggio e Chiriches nella linea a quattro con l'insuperabile Koulibaly e un Ghoulam sempre più in condizione. A centrocampo riproposto Valdifiori, in crescita anche lui in fase d'impostazione e nel recupero dei palloni, e David Lopez. In attacco oltre allo scatenato Gabbiadini l'altra novità è El Kaddouri. Gabbiadini sfrutta al meglio la chance europea, chiuso fin qui in campionato da Higuain, piazza due colpi da campione, una deviazione volante su cross di Allan (30' pt) e un sinistro all'incrocio (40' pt).

Due reti che hanno arrotondato il vantaggio iniziale di Callejon, perfetto nell'inserimento alle spalle dei difensori sul lancio i verticale perfetto di Koulbaly.

Il Midtjylland accorcia le distanze al 43' del primo tempo con Pulsic. Nella ripresa un po' di pressione in più dei danesi con il salvataggio sulla linea di Koulibaly e la traversa colpita nel finale. Ma i gol lo segna ancora il Napoli con Higuain: un poker europeo. Gli azzurri si confermano vera e propria macchina da gol, un squadra che conferma di avere le carte in regola per poter andare fino in fondo sia in campionato che in Europa League.

CLICCA QUI E RILEGGI LA DIRETTA

VOTA GLI AZZURRI IN CAMPO






MIDTJYLLAND-NAPOLI | DAI I TUOI VOTI AGLI AZZURRIReina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Allan,... Posted by Il Mattino on Giovedì 22 ottobre 2015



COSI' IN CAMPO

NAPOLI - Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Allan, Valdifiori, Callejon, El Kaddouri, Gabbiadini.

MIDTJYLLAND - Andersen; Romer, Hansen, Sviatchenko, Novak; Duelund, Sparv, J. Poulsen, Royer; Rasmussen, Pusic.

LA PARTITA

Il Midtjylland comincia attaccando. Pressing alto e Reina impegnato nei primi minuti. I danesi vanno in rete di testa su calcio d'angolo dopo 8 minuti ma il gioco era stato fermato per una spinta in area di rigore. Royer prova a battere a rete poco dopo, la palla è fuori. Grande ritmo degli uomini in divisa rossa: Duelund semina il panico in area di rigore, ma i danni sono limitati.

Al 19', quando meno te l'aspetti, un lancio lungo favorisce Callejon che con gran classe si gira in area, tocca il pallone che s'impenna e finisce in rete. Il vantaggio degli azzurri fa esultare i diversi tifosi partenopei sugli spalti della fredda serata danese.

Il Napoli cresce visibilmente e al 31' il raddoppio: meraviglioso assist in contropiede di Allan che trova Gabbiadini in spaccata: Manolo non perdona e sigla il raddoppio.

Potrebbe anche arrivare il tris: per due volte Andersen dice no a Callejon e Allan, in gran spolvero. Il terzo gol però arriva al 41' con un'altra rete magistrale di Gabbiadini: gran tiro da fuori area e palla in rete. Tutto fatto? No, perché sul tiro di Royer dal limite dell'area, Pusic è sulla traiettoria e devia in rete. Termina così il primo tempo, dopo una gran traversa colpita da Callejon.

Nel secondo tempo i danesi cercano di attaccare, ma gli azzurri sono in palla e coprono bene. Callejon va al tiro al 55' e il suo rasoterra finisce di poco fuori. Al 58' fuori un sempre più convincente Allan, dentro Hamsik per dargli fiato. Al 63' entra anche Higuain; gli fa spazio Callejon. Il Napoli prova a congelare la gara. C'è spazio anche per Strinic: il croato entra per Ghoulam. Nel finale si rischia: il Midtjyllan attacca a testa bassa e si rende pericoloso in più occasioni, colpendo anche una traversa. Nel finale c'è spazio per il sigillo di Higuain: 1-4 al 90' con un bel tiro del Pipita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA