Napoli-Trabzonspor 1-0. Gol di De Guzman, azzurri agli ottavi

Napoli-Trabzonspor 1-0. Gol di De Guzman, azzurri agli ottavi
Giovedì 26 Febbraio 2015, 20:38 - Ultimo agg. 3 Marzo, 12:15
3 Minuti di Lettura

Il Napoli risolve con un gol di De Guzman (che stavolta riesce a non sprecare l'occasione a porta vuota, ma insacca il tap-in su tiro di Callejon respinto) la pratica Trabzonspor e passa agli ottavi di Europa League, un finale già scritto dopo la vittoria dell'andata per 4-0 in Turchia. Al fischio finale - ma in verità anche molto prima - tutti con la mente già a Nyon, dove domani alle 13 si terrà il sorteggio degli ottavi. Napoli ad altissimo rischio "derby": dopo i sedicesimi, infatti, è rimasto intatto il contingente italiano, composto oltre che dagli azzurri da Inter, Fiorentina, Torino e Roma.

Al San Paolo la partita è senza storia.

Rafael torna tra i pali, Higuain gioca dal 1'. Gli azzurri già al 9' costruiscono la prima palla-gol netta: Higuain lancia Mertens in area, il diagonale del belga finisce fuori. Al 16' è proprio il Pipita che si libera da fenomeno in area, ma poi si fa ipnotizzare dalla difesa turca. Al 18' azzurri in vantaggio su un contropiede mortifero a tre tocchi, mentre i turchi attaccano: lancio a tutto campo di Mertens per Callejon che trova la respinta del portiere, ma il tap-in di De Guzman è vincente. Subito dopo si invertono le parti: assist di De Guzman per il tiro di Callejon, ma il portiere respinge.

La già debole resistenza dei turchi sembra già fiaccata, la partita è un monologo azzurro. Al 30' ancora De Guzman pericoloso, ma in area il suo tentativo che va fuori è a metà tra un tiro e un assist a Callejon. A fine tempo il Napoli si rilassa e i turchi ne approfittano per farsi pericolosi al 42': buona respinta di Rafael sul tiro di Zengin, Hurmaci ribadisce in rete ma è in netto fuorigioco.

Secondo tempo dedicato al controllo del risultato, in una partita già segnata. Al 49' De Guzman parte ancora in profondità, salta anche il portiere Arikan ma non riesce a trovare l'assist per Callejon. Al 54' Ghoulam prova a sfondare, ma il suo tiro è ribattuto dal portiere turco. Al 58' il Napoli trova anche il raddoppio: lancio in area per Callejon, aggancio perfetto e assist per Higuain che segna a porta vuota, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Decisione sbagliata: il replay mostrerà che lo spagnolo è partito in posizione regolare.

A mezz'ora dalla fine c'è spazio anche per Zapata, che entra per Higuain, mentre sugli spalti è "guerra" a colpi di fragorosi petardi: iniziano i tifosi turchi, replicano quelli azzurri, Napoli a forte rischio ammenda. Al 67' continua il sortilegio per Callejon: lancio al millimetro di Mertens, Callejon tira a botta sicura ma trova ancora Arikan sulla sua strada. Al 70' continua la ricerca del gol, ma stavolta sulla strada dello spagnolo c'è il palo. Nel finale c'è spazio anche per Gabbiadini, passerella per il match winner De Guzman.

RILEGGI LA DIRETTA