Napoli-Inter, San Paolo blindato per la grande notte

Napoli-Inter, San Paolo blindato per la grande notte
di Gianluca Agata
Domenica 29 Novembre 2015, 10:50
3 Minuti di Lettura
Una partitissima con un sold out annunciato come quella di domani sera non si vedeva al San Paolo da tempo. Dalle sfide con il Chelsea ed il Bayern Monaco in Champions League. Bisogna risalire ai tempi di Maradona, ma lì si giocava solo di pomeriggio, per ritrovare invece un clima da primato come quello che calerà su Fuorigrotta, che si prevede vada in tilt già nel tardo pomeriggio.

Biglietti. Si viaggia verso il tutto esaurito. A ieri i biglietti venduti erano 45mila ai quali si devono aggiungere i seimila abbonati che il Napoli conta quest'anno. Esauriti tutti i settori ad eccezione delle curve inferiori. «Parliamo di poche migliaia di tagliandi che ritengo vadano polverizzati nelle prossime ore» informa Paolo Branco di Promos. Sarà sicuramente superato il record stagionale dei 49.000 presenti ottenuto nel match vinto contro la Fiorentina, con un incasso di un milione e 400mila euro. Cancelli. Cancelli aperti dalle ore 16,30. Per questioni di sicurezza e ordine pubblico, infatti, i controlli agli ingressi saranno più lunghi del solito. Il club partenopeo invita, perciò, propri tifosi a raggiungere l'impianto con ampio anticipo.

«Mi unisco agli appelli del questore Marino - ha spiegato in questi giorni l'Head of Operations del Napoli Alessandro Formisano - riguardo alla partita particolarmente delicata sotto il profilo della sicurezza. I tornelli dello stadio saranno aperti alle 16.30, oltre quattro ore prima del match, questo perché le forze di polizia metteranno in atto controlli più lunghi, che potrebbero richiedere più tempo per avviare l'afflusso al San Paolo. Pertanto il nostro invito ai tifosi è quello di recarsi con ampio anticipo allo stadio, per evitare lunghe file e usufruire così di un tranquillo ingresso allo stadio, per poi godersi lo spettacolo della partita».

Sicurezza. Mille gli agenti che saranno impegnati all'esterno dello stadio san Paolo, settecento gli steward che dovranno vigilare sul regolare afflusso del pubblico. Sono state effettuate bonifiche all’interno e all’esterno dell’impianto con prove di evacuazione. In campo pure due cani poliziotto anti-esplosivo e metal detector volanti. Omaggio. Prima della partita sarà osservato un minuto di raccoglimento per omaggiare la figura di Luca De Filippo scomparso venerdì a Roma. Il Comune di Napoli, in concomitanza con i funerali laici del pomeriggio al Teatro Argentina ha disposto il lutto cittadino. Ospiti. Sono quattrocento i biglietti venduti per il settore ospite ma la previsione è che saranno almeno un migliaio i sostenitori dell’Inter disseminati all'interno dello stadio.

La tessera del tifoso, infatti, ha permesso di acquistare anche in settori differenti da quelli loro riservati. Non sono previsti al momento pullman speciali anche se si segnalano presenze da Malta, dalla Lombardia, da Roma, dalla Calabria. Il lunedì sera, in ogni caso, non ha favorito l'afflusso da luoghi più lontani. Trasporti. Trenitalia farà circolare treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto orario di termine del servizio. A evento sportivo concluso, le corse straordinarie partiranno dalla stazione di Campi Flegrei verso Piazza Garibaldi-Gianturco a intervalli di circa dieci minuti, fino al completo deflusso dei tifosi.

Non sono previste corse supplementari in direzione Pozzuoli. I biglietti di viaggio si potranno acquistare anche nella biglietteria di Campi Flegrei e saranno controllati a terra da personale ferroviario che, in collaborazione con la polizia ferroviaria, indirizzerà i viaggiatori verso le banchine delle metropolitane in partenza. Saranno ammessi a bordo solo i viaggiatori con regolare biglietto. La fermata di Piazza Leopardi sarà chiusa dalle 22.45.