Napoli, dal mercato al campo: con la Samp tocca a Koulibaly

Napoli, dal mercato al campo: con la Samp tocca a Koulibaly
di Roberto Ventre
Domenica 30 Agosto 2015, 13:57
3 Minuti di Lettura
Un cambio obbligato. Fuori Chiriches. Il difensore rumeno non è stato convocato perché non è ancora al top per l'affaticamento muscolare che ne ha condizionato gli allenamenti in settimana. Gioca Koulibaly, il centrale francese che da possibile partente si è ritrovato titolare.



Resta a Napoli, quindi, e gioca dal primo minuto in coppia con Albiol e sarà tra gli osservati speciali stasera contro la Sampdoria.



L'altro dubbio in difesa è tra Hysaj e Ghoulam. L'algerino rientra dalla squalifica ma è ancora in dubbio perché non convince ancora in pieno Sarri nella fase difensiva. «Sta crescendo bene a livello di condizione fisica. Vorrei vederlo ancora più efficace nella fase difensiva e un segnale lo sta dando: se migliora su questo aspetto può diventare un giocatore importante. Certo, ora sta difendendo in maniera diversa da come faceva in passato e occorre un po' di tempo», ha spiegato l'allenatore in conferenza stampa.



A centrocampo si va verso la riconferma del trio di Empoli, anche se Jorginho potrebbe insidiare una maglia da titolare a Valdifiori e Allan è in corsa con David Lopez. Ma l'orientamento del tecnico è di confermare l'ex empolese che dà maggiore equilibrio in fase difensiva e lo spagnolo che in questo momento sta meglio da un punto di vista atletico rispetto al brasiliano acquistato dall'Udinese, il vero colpo di mercato del Napoli.



Confermatissimo Hamsik, il migliore in campo a Reggio Emilia contro il Sassuolo e l'autore del gol dell'illusione, l'1-0 iniziale capovolto dalla rimonta della squadra di Di Francesco. Lo slovacco si trova a suo agio con il 4-3-1-2 di Sarri e ha cominciato la stagione con grandi stimoli svelando la sua voglia di alzare un trofeo con il Napoli, un altro visto che in maglia azzurra ha vinto due coppe Italia e una Supercoppa.



Confermato Insigne, un altro esame nel ruolo di trequartista dopo le sofferenze nell'esordio contro il Sassuolo. Il napoletano è ovviamente uno di quelli che sentirà di più l'esordio al San Paolo, nel suo stadio a tutti gli effetti. Salterà la sfida con l'amico Cassano che ancora in ritardo di condizione non fa parte dell'elenco dei convocati ma ci sarà invece il confronto a distanza con Soriano, il trequartista della Samp, uno dei tanti nomi nella lista di preferenze del club azzurro. In attacco tanta abbondanza e un punto fermo Higuain, per stessa ammissione di Sarri. Tutti e tre in corsa per la maglia di partner con Callejon che parte stavolta leggermente favorito rispetto a Mertens che invece ha giocato dal primo minuto nella partita di esordio contro il Sassuolo. Qualche chance in più per Gabbiadini che sta crescendo da un punto di vista atletico ma contro la Samp, sua vecchia squadra, partirà ancora dalla panchina, giocando probabilmente uno spezzone di partita. Sarri ha spiegato le caratteristiche di partner di Higuain, entrando nei dettagli sulle differenze delle loro caratteristiche. «Gabbiadini può giocare anche a fianco di Higuain: ha sofferto tantissimo la preparazione ma ha dato segnali di crescita. Mertens è piu bravo nell'uno contro uno, Callejon è bravo ad attaccare la profondità. Si sceglie di volta in volta in base alla partite e alle caratteristiche dei miei giocatori. Non penso che ci sia un problema di poco utilizzo dei miei giocatori, tutti avranno spazio e daranno una mano».



Il tandem d'attacco contro la Samp dovrebbe quindi essere Higuain-Callejon, anche se il partner del Pipita sarà uno dei dubbi di ogni vigilia perché la lotta tra lo spagnolo, Mertens e Gabbiadini sarà sempre apertissima. In avanti c'è tanta abbondanza e gli attaccanti azzurri cercano stasera il primo gol al San Paolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA