Napoli sconfitto a Nizza. Brilla Mertens, Callejon genio e sregolatezza. Quante imprecisioni in difesa. |Foto

Napoli sconfitto a Nizza. Brilla Mertens, Callejon genio e sregolatezza. Quante imprecisioni in difesa. |Foto
Domenica 2 Agosto 2015, 23:45 - Ultimo agg. 3 Agosto, 10:17
2 Minuti di Lettura

Prima amichevole internazionale per il Napoli di Maurizio Sarri e prima sconfitta stagionale per gli azzurri.

Il Nizza, squadra di Ligue 1 che la settimana prossima giocherà la sua prima gara ufficiale in campionato contro il Monaco, si dimostra un avversario tutt'altro che da prendere sotto gamba. Il Napoli, arrivato in Costa Azzurra senza Reina, Higuain e Hamsik, va subito sotto a causa del gol lampo di Plea. L'attaccante francese riesce a trovare la via del gol grazie alla complicità di Gabriel che si fa sfuggire il pallone su un tiro non irresistibile di Plea.

La risposta del Napoli è fulminea: Insigne e Mertens suonano la carica e nel giro di 10' gli azzurri pareggiano - bravo Callejon a farsi trovare pronto su un passaggio di Insigne a tagliare l'area di rigore - e passano addirittura in vantaggio.

Il gol del 1-2 è furto di un'azione personale di Mertens che parte largo, si accentra e poi indovina un tiro a fil di palo letteralmente imparabile.

A tratti la manovra del Napoli è irresistibile, ma agli azzurri manca la freddezza giusta per chiudere i conti. E così sul finale di primo tempo, il Nizza trova il pari con un tiro dalla distanza di Seri.

Nella ripresa il Napoli molla la presa, il Nizza invece ci crede e passa con un colpo di testa di Germain su assist di Hult, vera e propria spina nel fianco per la difesa azzurra.

Il Napoli prova una reazione di orgoglio ma le due migliori occasioni - entrambe sui piedi di Gabbiadini - finiscono preda della difesa del Nizza e con il passare del tempo gli azzurri si incattiviscono. A farne le spese è Callejon che dopo un contrasto a metà campo con Traore, commette un fallo di reazione e viene espulso dall'arbitro.

Nel finale non succede praticamente più nulla e per gli azzurri arriva la prima sconfitta stagionale.