Napoli, avvio choc: vecchi difetti e poca personalità, il Sassuolo vince 2-1

Napoli, avvio choc: vecchi difetti e poca personalità, il Sassuolo vince 2-1
di Marco Perillo
Domenica 23 Agosto 2015, 19:54 - Ultimo agg. 24 Agosto, 13:51
4 Minuti di Lettura

Nel campionato delle "big" che stentano alla prima, non è da meno il Napoli. La squadra di Sarri esce sconfitta 2-1 dal Mapei Stadium contro un ottimo e organizzato Sassuolo di Di Francesco. Dopo la rete-lampo di Hamsik, sono Floro Flores e Sansone a lasciare l'amaro in bocca ai circa 7mila tifosi azzurri giunti in Emilia.

Un avvio deludente per una squadra che è ancora un cantiere, che dovrà trovare condizione e personalità, ma sopratutto convinzione e intesa tra i reparti. Ciò che desta maggiore preoccupazione sono le solite amnesie difensive, costate care la scorsa stagione. E un attacco che ancora, col nuovo modulo, non sembra aver trovato la quadratura del cerchio.

CLICCA QUI PER RILEGGERE LA DIRETTA

La partita però era iniziata bene. Sul manto erboso emiliano il Napoli comincia subito aggressivo; difesa alta e pressing. Al primo affondo fa male: tiro di Higuain respinto da Cannavaro e Hamsik da vero attaccante che ribatte in rete. Uno a zero dopo appena due minuti: un segno di "rinascita" per il capitano slovacco dopo un anno di difficoltà.

La squadra è corta e attenta, cerca di non far affondare il Sassuolo. Aggressivo il centrocampo sui portatori di palla neroverdi.

In pochi minuti nuova occasione per Higuain (ma è in fuorigioco) e un rigore reclamato da Hamsik che viene atterrato in area.

Il Sassuolo però man mano prende coraggio: qualche apprensione in difesa per un'incertezza di troppo di Hysaj al debutto. Defrel con la sua velocità mette in difficoltà Chiriches che viene ammonito. Basta la prima distrazione a far pareggiare il Sassuolo: grande assist di Berardi a scavalcare la difesa e l'ex Floro Flores insacca in rete alle spalle di Reina.

Il portierone spagnolo si rende protagonista pochi istanti dopo, quando nega il 2-1 di Defrel al termine di una grande azione (e di una nuova disattenzione della difesa). Il francese prova a ripetersi e induce Valdifiori al giallo. Il Napoli cala vistosamente, la fiducia persa dopo il pari fa allungare le posizioni in campo. Il Sassuolo attacca ancora e prova a dilagare, ma ancora un "miracolo" di Reina nega il vantaggio. Termina così il primo tempo.

Nel secondo tempo nessun cambio, sebbene fino a quel momento Mertens, da seconda punta, non avesse dato segnali incoraggianti. Il Napoli dà l'impessione di soffrire ancora gli uomini di Di Francesco, che si distendono bene soprattutto in contropiede. Nell'attacco azzurro, troppo fermi Higuain e il furetto belga; Insigne non sfonda come trequartista e sulle fasce non c'è gioco. Un piccolo brivido lo offre Mertens su una punizione che finisce di poco a lato.

Un po' a sorpresa, Sarri tira fuori dalla mischia un ancora non perfetto Higuain per dare spazio a Gabbiadini. Ma è ancora il Sassuolo a rendersi pericoloso con Duncan; il Napoli si salva a fatica. Mertens di lì a poco non sfrutta una buona occasione a pochi passi da Consigli; ci riprova su punizione ma il tiro è ancora fuori.

Ci vuole più brio; un'invenzione in mezzo al campo. Sarri gioca la carta El Kaddouri per Insigne; il marocchino è stato protagonista di un ottimo precampionato e di fatto tolto dal mercato. Proprio lui però sbaglia un'imbeccata favorevole per Gabbiadini. Entra così anche Callejon, che prende il posto di Mertens.

Si tenta l'assalto finale, ma è il Sassuolo ad andare in rete - un po' a sorpresa - con un cross di Falcinelli sfruttato al massimo da Sansone che, lasciato colpevolmente solo, di testa scaraventa in rete. Mancano 7 minuti alla fine; Callejon ha la palla del pari ma Consigli gli nega la gioia della rete. Nulla da fare fino al triplice fischio: prima sconfitta in campionato per Sarri, che raramente ha cominciato alla grande sulle sue panchine. Prossimo match in casa contro la Samp che ha strapazzato il neopromosso Carpi.

DAI I TUOI VOTI AGLI AZZURRI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK






#Napoli sconfitto alla prima col Sassuolo | DA' I TUOI VOTI AGLI AZZURRI IN... Posted by Il Mattino on Domenica 23 agosto 2015


© RIPRODUZIONE RISERVATA