Ko a Torino, il Napoli fallisce l'esame
il secondo posto si allontana di nuovo

Ko a Torino, il Napoli fallisce l'esame il secondo posto si allontana di nuovo
Domenica 1 Marzo 2015, 20:40 - Ultimo agg. 2 Marzo, 13:09
3 Minuti di Lettura

Il Napoli perde un altro matchball per agganciare almeno per una notte - fino alla sfida tra Roma e Juve - il secondo posto, cadendo (0-1) sul campo del Torino. E come dopo il tonfo sul campo del Palermo, ora gli uomini di Benitez faranno bene a guardarsi dalle rivali al terzo posto, che continuano a correre: la Lazio è a due punti, la Fiorentina a tre.

Una sconfitta sulla quale si dovrà riflettere molto e recitare un lungo mea culpa, una frenata inattesa nella rincorsa alla Roma.

Un primo tempo troppo attendista, con il Napoli impegnato solo ad attendere gli avversari. Un errore decisivo e clamoroso, quello di Koulibaly che regala il corner da cui scaturisce il gol di Glik, che punisce il Napoli nel suo momento migliore, nel secondo tempo, quando l'ardore del Torino sembrava ormai spento. E, ancora una volta, qualche scelta di Benitez che fa pensare, come la rinuncia dall'avvio a Gabbiadini: l'acquisto del mercato invernale, nella mezz'ora in campo, ha cambiato totalmente la faccia all'attacco azzurro, colpendo un palo e sfiorando il gol anche nel finale.

Eppure la partita sembrava iniziare bene. Dopo 44 secondi Napoli pericoloso: tiro di De Guzman dal limite, para Padelli. Ma trenta secondi dopo l'occasionissima è del Torino: cross dalla destra, la difesa azzurra buca, Martinez da posizione favorevolissima tira alle stelle. Al 13' altra palla gol per il Torino: cross da destra, Maggio respinge sui piedi di El Kaddouri, ma il marocchino (di proprietà del Napoli) manda alto. Partita senza grandi occasioni fino al 38', quando Hamsik tenta un colpo di genio: su un rimpallo prima del limite dell'area, tenta il tiro al volo che finisce di pochissimo fuori.

Nel secondo tempo il Napoli sembra subito più aggressivo. Prima occasione al 2', con il tiro da fuori di Higuain: una bomba ma centrale, con Padelli che respinge a pugni uniti. Ventura gioca la carta Maxi Lopez (al posto di Martinez), decisivo a Bilbao, Benitez risponde giocando la carta Gabbiadini, che sostituisce Hamsik: il capitano reagisce con stizza all'ennesimo cambio. Al 20' proteste per un lancio a Higuain, fermato in scivolata da Moretti: il tocco con il braccio è netto, ma sembra involontario.

Ma quando il Napoli sembra controllare la partita e il vantaggio azzurro sembra maturo, ecco la beffa al 23' con il vantaggio del Torino. Che, paradossalmente, nasce da un corner a favore del Napoli; l'alleggerimento di Koulibaly verso Andujar è sbagliato e regala il corner al Napoli. Batte Farnerud, Strinic si dimentica di marcare Glik e il capitano granata di testa batte l'incolpevole Andujar. Napoli sotto choc, al 27' Glik trova ancora il colpo di testa in area, ma Albiol respinge. Entra Inler per Gargano, per cercare anche la soluzione da fuori. Al 29' è Albiol a tentare la sortita offensiva: triangolo con Higuain e tiro dal limite, ma i piedi sono quelli di un difensore. Un minuto dopo l'occasione più limpida: De Guzman salta l'uomo e crossa da sinistra, la girata di Higuain finisce fuori.

Napoli anche sfortunato al 34'. Fallo di Quagliarella su Callejon, sulla punizione dal limite Gabbiadini colpisce il palo. Al 36' Torino in ripartenza: fallo su El Kaddouri al limite, punizione di Bovo ma Andujar respinge da campione. Benitez prova l'ultima mossa, con Zapata per Maggio. Gabbiadini sfiora il pari al 93' su tiro da fuori, poi più nulla.

RILEGGI LA DIRETTA