«Una storia azzurrissima» in memoria di Carmelo Imbriani | Foto

«Una storia azzurrissima» in memoria di Carmelo Imbriani | Foto
Venerdì 25 Aprile 2014, 16:37 - Ultimo agg. 16:40
2 Minuti di Lettura

Un sentito omaggio in memoria di Carmelo Imbriani, ex attaccante del Napoli scomparso al termine di una lunga malattia. Domenica 27 aprile alle 10.30 nel Bar Pasticceria "La Fiorente" di via Guglielmo Marconi 25 a Mariglianella, l'artista Giuseppe Esposito "Sirio" regaler un ritratto dedicato al compianto Carmelo a suo fratello Giampaolo. L'occasione sar la presentazione del volume "Una storia azzurrissima" edito da Rogiosi, di Giuseppe Esposito "Sirio" e a cura di Marco Perillo. Interverranno Massimiliano Alvino, Enza Alfano, Valeria Grasso.

IL VOLUME. Una miriade di disegni e undici racconti per una sola immensa passione: quella per la maglia azzurra del Napoli. In una piccola - grande opera culturale e sportiva, le tavole dell'artista Giuseppe Esposito "Sirio" e i testi tra i migliori scrittori tifosi campani accomunati dall'irrefrenabile amore per la stessa squadra del cuore.

Ci sono date, uomini e gesti - come il furore agonistico di Vinicio, le parate di Zoff, i lanci di Kroll, le acrobazie aeree di Savoldi, le magie di Maradona, i guizzi di Lavezzi, le stoccate dei grandi bombe come Careca, Carnevale, Giordano e Cavani fino alle prodezze dell'attualità con Higuain, Benitez e la truppa degli spagnoli (Reina, Albiol e Callejon) - che raccontano la lunga epopea dal 1926 a oggi. Momenti belli e irripetibili, fissati per sempre nella memoria collettiva di un'intera città. Quasi cento anni di storia sportiva, impressi in modo originale e fantasioso sulla carta attraverso la magia di penne, matite, chine, olii e tecniche innovative come disegno con caffé, noccillo, limoncello, aceto balsamico, liquore di fragola e di liquirizia, con i preziosi contributi di 11 autori (Mimmo Liguoro, Paolo Piccirillo, Angelo Petrella, Marco Ottaiano, Tonino Porzio, Massimiliano Virgilio, Marco Perillo, Marco Ciriello, Davide Morganti) a formare un'ideale squadra di calcio dal sangue "azzurrissimo". Il libro si chiude con una riflessione dell’autore sul tifoso, dove racconta, in modo divertente, le sue manie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA