Napoli über alles | Poker da urlo a Wolfsburg, semifinale europea in cassaforte

Napoli über alles | Poker da urlo a Wolfsburg, semifinale europea in cassaforte
di Fabio Jouakim
Giovedì 16 Aprile 2015, 19:56 - Ultimo agg. 18 Aprile, 16:45
3 Minuti di Lettura

La notte perfetta, quella che nessuno avrebbe osato sognare, tanto meno i bookmakers che quotavano a oltre 4 la vittoria degli azzurri. Il Napoli mette più di un'ipoteca sull'approdo in semifinale di Europa League, andando a stravincere (4-1) nei quarti sul campo del Wolfsburg, lo spauracchio tanto temuto, la corazzata che in Bundesliga è seconda solo al Bayern di Guardiola.

Un trionfo che ha il volto di Marek Hamsik, che torna decisivo, stellare nella serata più importante, con la doppietta che mette ko i tedeschi.

Ma è tutta la squadra a mostrare, oltre all'arma letale delle ripartenze, lucidità, intensità e concretezza finora mostrate di rado, con il Wolfsburg battuto in ogni zona del campo e in ogni duello individuale. Un'impresa, nel giorno del compleanno di Benitez (55 anni), che si dimostra uomo di Coppe in quello che sembra rimasto l'unico obiettivo stagionale. E ora sarà difficile negare l'effetto ritiro, dopo le prestazioni (il 3-0 con la Fiorentina e il 4-1 ai tedeschi) maturate dopo la clausura di Castel Volturno.

Le scelte di Benitez sollevano perplessità ma si riveleranno azzeccatissime. In difesa Britos centrale con Albiol e Ghoulam a sinistra. A centrocampo la coppia David Lopez-Inler, in attacco torna Hamsik titolare con Gabbiadini in panchina. La partita si mette subito in discesa. Al 15' azzurri in vantaggio, dopo un inizio in sofferenza: cross di Mertens, Higuain controlla forse con un braccio ma mette il pallone alle spalle di Benaglio: 1-0 per il Napoli. Un minuto dopo è ancora Higuain a sfiorare il clamoroso raddoppio. Al 23' il raddoppio arriva: numero di Maggio per Higuain, assist per Hamsik e tiro vincente: Wolfsburg-Napoli 0-2. Napoli stellare, l'unico rischio arriva al 45': tiro da lontano di Schurrle, decisivo il tocco di Andujar che manda il pallone sulla traversa.

La ripresa si apre con il Wolfsburg all'attacco, ma è il Napoli a sfiorare al 48' quello che sarebbe il colpo del ko: ma stavolta Higuain, lanciato solo davanti a Benaglio, si fa ipnotizzare. Al di là della pressione i tedeschi creano poco, se non un tiro di Luiz Gustavo deviato in angolo. Benitez lancia Insigne per Mertens. E al minuto 63 ecco il 3-0: erroraccio in disimpegno dei tedeschi, assist al bacio di Callejon per il piattone facile facile di Hamsik sotto porta. Al 68' ci sarebbe gloria anche per Insigne, che dopo un numero da genio si vede respingere il tiro da Benaglio. Sulla ripartenza, l'azione più pericolosa del Wolfsburg: cross in area per Guilavogui, sul tocco è strepitoso Andujar.

Un altro colpo al morale del Wolfsburg. Al 75' passerella per Hamsik, c'è spazio per Gabbiadini. E dopo una manciata di secondi colpisce: assist spettacolare di Insigne, testa di Gabbiadini ed è 4-0. Poi il Napoli si fa sorprendere addirittura in contropiede, con il Wolfsburg che segna il gol della bandiera (79'): assist di Perisic (vecchio obiettivo azzurro) e gol di Bendtner. Due minuti dopo è Gabbiadini a sfiorare un'altra rete, ma il suo tiro dal limite colpisce in pieno la traversa.

RILEGGI LA DIRETTA

SUL MATTINO.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA