Nuoto sincro, oro storico all'Italia con tema su sbarchi a Lampedusa

Nuoto sincro, oro storico all'Italia con tema su sbarchi a Lampedusa
Lunedì 17 Luglio 2017, 17:39
2 Minuti di Lettura
La prima medaglia d'oro dell'Italia ai mondiali di Budapest è del nuoto sincronizzato. Manila Flamini e Giorgio Minisini, entrambi romani e poliziotti, vincono la routine tecnica del duo misto con 90.2979 punti, davanti alla coppia della Russia, argento con 90.2639, e agli Usa, bronzo con 87.6682. L'esercizio di Manila e Giorgio propone un tema di grande attualità come "A scream from Lampedusa" - curato da Michele Braga con la coreografia di Anastasija Ermakova - che fotografa il dramma, l'amore e la speranza di tante famiglie che ogni giorno fuggono dall'odio della guerra, dalla piaga della fame e dalla persecuzione politica e religiosa.

Si tratta della prima storica medaglia d'oro del sincro italiano ai mondiali. È stato proprio il grande impatto emotivo e l'interpretazione dei protagonisti a fare la differenza in una gara che ha visto in acqua due coppie tecnicamente pari, come gli azzurri e i russi Mikhaela Kalancha e Alexandr Maltsev.  I due azzurri non sbagliano, fanno molto meglio del preliminare (88.2492) e fissano il loro punteggio record. Il viaggio azzurro in acqua comincia dalla fine. I due sbarcano ma Giorgio si accorge che Manila non ce l'ha fatta, la solleva in braccio e urla di dolore. Poi si tuffano e inizia lo show, il remake che ripercorre gli ultimi giorni della loro storia d'amore e di speranza. I giudici apprezzano. Il pubblico è in delirio. Sono campioni del mondo.

Con lo stesso esercizio Flamini e Minisini avevano vinto la Coppa Europa. Con il tecnico misto precedente, invece, avevano conquistato l'argento agli europei di Londra 2016 e il bronzo ai mondiali di Kazan 2015. Ma non finisce qui: c'è ancora la routine libera del duo misto che può regalare nuove emozioni con Giorgio Minisini in coppia con Mariangela Perrupato: venerdì c'è il preliminare, sabato la finale che chiuderà il programma del sincro a Budapest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA