Parametri zero: da Zabaleta
a Balotelli occasioni low cost

Parametri zero: da Zabaleta a Balotelli occasioni low cost
di Pino Taormina
Martedì 23 Maggio 2017, 08:59
3 Minuti di Lettura
Su chi sarà svincolato al termine della stagione lavorano da una parte i club che cercano di ottenere subito pezzi pregiati a parametro zero, dall'altra gli agenti che provano a monetizzare il più possibile visto che il cartellino è gratis. Da Cambiasso, che nel 2004 passò dal Real Madrid all'Inter, fino ai più recenti Pirlo, Pogba, Llorente, Khedira e Neto (tutti approdati alla Juve), sono tanti gli affari a parametro zero che hanno fatto le fortune delle squadre italiane. E anche questa estate le occasioni non mancano, tra elementi un po' in là con gli anni ma ancora in grado di offrire un prezioso contributo e altri nel pieno della loro maturità calcistica.

Il ds Giuntoli e il suo braccio destro Pompilio non stringono tra le mani solo l'elenco di centinaia di profili giovani, ma hanno anche la lista degli affari low cost. L'ultimo colpo simile, il Napoli lo ha messo a segno nell'inverno del 2015, quando Strinic si liberò dal Dnipro e si accasò a Castel Volturno. In precedente, era stato Gamberini a liberarsi così.
E allora, eccolo il mercato degli svincolati dove, perché no, si possono ancora fare grandi affari. Un filone aureo a cui evidentemente tante società hanno attinto con profitto dal 2000 in poi.

E allora, visto che il Napoli cerca rinforzi sulle corsie esterne, eccoli due nomi: Gael Clichy e Bacary Sagna. Il primo ha 31 anni, il secondo va verso i 34 anni. Entrambi i laterali vanno in scadenza di contratto a giugno con il Manchester City e i Citizenz non intendono rinnovare. Proprio ieri Clichy, 39 presenze in stagione, ha confermato che andrà via. È un terzino sinistro, dunque di sicuro il ds Giuntoli lo ha valutato: fino ad adesso ha guadagnato 5 milioni di euro all'anno. In Bundesliga Sead Kolasinac, esterno difensivo bosniaco di 23 anni dello Schalke 04, è stata la vera rivelazione: stipendio attuale da 2,2 milioni e mezza Europa alle calcagna quando ha fatto sapere di non voler rinnovare con il club tedesco. È un affarone, ma l'Arsenal sembra aver fatto più alla svelta di prima.
Idee, suggestioni. Niente di più. Spostandoci di nuovo sulla fascia destra, oltre Sagna, nel Newcastle di Benitez si è messo in mostra l'olandese Vurnon Anita, classe 1989, un infortunio alla caviglia a metà stagione, ma già tornato in campo da tre mesi. Che affari, a pensarci bene. Ma ovvio, non si può prendere solo per lo sfizio di farlo. Bisogna riflettere. Un peccato. Certo. Sempre al City c'è un vecchio pallino di De Laurentiis: Pablo Zabaleta, altro terzino destro di 33 anni da stipendio alto, di circa 3,3 milioni di euro. Non impossibile, visto gli attuali parametri del club azzurro. Ma troppo avanti negli anni. Altro terzino sinistro che si libera a zero, ecco il tedesco Matthias Ostrzolek, 26 anni, una salvezza conquistata all'ultima giornata con l'Amburgo. E sempre in quel ruolo, perché è lì che il Napoli proverà a muoversi questa estate, in Turchia nel Fenerbahce c'è Hasan Ali Kaldirim un ingaggio di circa 1,1 milioni di euro netti e cartellino in suo possesso dal primo luglio.

E tra i portieri? Secondo Marca, Guillermo Ochoa, il messicano, protagonista durante i Mondiali 2014, ha terminato il suo contratto con il Granada ed è alla ricerca di una nuova squadra: la migliore offerta sarebbe quella del Napoli. In scadenza vanno il francese Costil (Rennes), il gallese Hennessey (Crystal Palace) e l'olandese Mulder (Heerenveen). Ovvio, poi ci sono le supersuggestioni: perché Balotelli va in scadenza e anche Ibrahimovic è un parametro zero. In Italia c'è Ciciretti del Benevento, a cui Giuntoli ha da tempo nel mirino e non è detto che non arrivi. Intrigante nel rapporto qualità/prezzo è Jesus Navas, classe 85, esterno d'attacco che si svincola dal Manchester City (ma anche la Roma ha fiutato l'affare). Santi Cazorla poteva essere l'affare dell'estate ma l'Arsenal, nonostante l'infortunio, ha fatto scattare l'opzione fino al 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA