Il Napoli gioca la partita dei rinnovi
biennale per Albiol, Mertens firma

Il Napoli gioca la partita dei rinnovi biennale per Albiol, Mertens firma
di Roberto Ventre
Giovedì 2 Giugno 2016, 13:44
3 Minuti di Lettura
Da Albiol a Higuain, entra nel vivo la partita dei rinnovi. Dalla trattativa con il difensore spagnolo, sotto contratto fino al 2017, a quella con il campione argentino legato fino al 2018 e con la clausola rescissoria di 94 milioni in scadenza il 30 giugno. Sul tavolo innanzitutto i rinnovi di Albiol e Callejon, tutti e due in scadenza di contratto. Proposto un biennale al centrale difensivo, qualche passo avanti ma un discorso ancora da portare a termine. Per il Napoli è incedibile: il Valencia è stato costretto a desistere dopo l'offerta di un triennale. Albiol non si muove, quindi, e ora sta riflettendo sulla nuova proposta (circa 1.8 milioni a stagione), comunque anche senza firma non andrebbe via da Napoli e resterebbe fino alla scadenza.

Pronto un triennale invece per Callejon, l'altro spagnolo assistito da Quillon: discorso questo più semplice da portare a termine perché c'è la piena disponibilità dell'esterno di attacco di proseguire in maglia azzurra dopo l'anno molto positivo vissuto con Sarri. Situazione anche questa che dovrà sbloccarsi in tempi relativamente brevi visto che l'ex attaccante del Real Madrid è in scadenza nel 2017.

Decisamente a buon punto il rinnovo di Mertens, in scadenza nel 2018, diversi contatti con il suo procuratore Lerby: l'attaccante belga che farà l'esordio agli Europei il 13 giugno contro l'Italia di Conte firmerà al termine della rassegna continentale. Si lavora per un nuovo contratto (due o tre anni) con cifre intorno ai 2 milioni l'anno, tra parte fissa e bonus.

Da blindare Koulibaly, in scadenza anche lui nel 2018 e nel mirino del Chelsea. Per il Napoli è incedibile anche se per il franco-senegalese, vera rivelazione dell'ultimo campionato, si potrebbe arrivare a cifre blu: sul rinnovo però c'è ancora molto da lavorare perché ci sarà da trovare l'intesa sulle cifre, viste le richieste alte del difensore dopo la splendida stagione appena conclusa. Più in discesa invece il discorso con Ghoulam: per l'algerino si lavora per l'intesa di altri due anni. Un rinnovo da considerare scontato vista la sua volontà di proseguire al Napoli e la volontà del club di tenerlo visti i suoi miglioramenti difensivi a sinistra con l'arrivo di Sarri. Intesa fino al 2020, la trattativa del direttore sportivo Giuntoli e del suo manager Alessandro Moggi da un momento all'altro entrerà nel vivo.

I due big in scadenza nel 2018 sono Hamsik e Higuain. Per lo slovacco il rinnovo è una situazione praticamente automatica, una questione di pochi attimi allungare ulteriormente il suo matrimonio con il Napoli a caccia di nuovi record con la maglia azzurra. Con Higuain si è già in piena partita: il Napoli offre un biennale da oltre sette milioni con la possibilità di modificare la cifra della clausola. Il Pipita sarà impegnato in Coppa America, mentre in questa fase si scatenano le voci di mercato, le più insistenti hanno riguardato i francesi del Psg. In scadenza nel 2018 anche il portiere Reina, spifferi di mercato lo hanno accostato nei giorni scorsi al Barcellona: il club azzurro non ha nessuna intenzione di cederlo non solo per le sue qualità tecniche ma anche per il suo carisma nello spogliatoio e la sua capacità di vestire i panni del leader.

In scadenza 2018 Rafael e Maggio, tutti e due in partenza. Per il portiere brasiliano si prospetta un ritorno in Brasile, per il laterale destro possibile interessamento del Watford. Più avanti nel tempo la scadenza di Insigne (2019) ma anche quello del napoletano sarà argomento di discussione: i suoi procuratori attendono la convocazione del club azzurro per parlarne. Ora ci sono gli Europei con la convocazione di Conte e la speranza di Lorenzo di essere uno dei protagonisti in Francia con l'Italia. Poi entrerà nel vivo anche la trattativa per il suo rinnovo.