Tra gli amici di Sarri: «Resterà a Napoli, gli brillano gli occhi pensando alla Champions»

Tra gli amici di Sarri: «Resterà a Napoli, gli brillano gli occhi pensando alla Champions»
di Pino Taormina - Inviato
Venerdì 20 Maggio 2016, 09:49 - Ultimo agg. 13:04
2 Minuti di Lettura
Inviato a Figline Valdarno - È un paese, il paese di Sarri, di fiorentini e juventini. Ma per colpa sua, è pure un paese di fiorentini e juventini costretti a fare il tifo per il Napoli proprio per l'affetto che hanno per «Il Secco». «Oh, ma il gemellaggio con il Club Napoli non lo faremo mai. Però a Mizio (sta per Maurizio, ndr) non possiamo non voler bene. È uno di qui. Alla festa vorremmo andare, ma non so se quelli ci invitano». Leandro Poggesi fa parte del Fermento, il club di tifosi viola che s'affaccia proprio nella piazza Marsilio Ficino, il cuore delle cittadina toscana, dove dalla parte opposta c'è invece l'Antico Caffé Greco, l'unico Sarri fan club sul pianeta Terra. «A me ha detto che resta...», ammette con un pizzico di invidia.
 


C 'è una soddisfazione contenuta al paese di Sarri, dove il tecnico azzurro da 48 ore è tornato in attesa dell'incontro con De Laurentiis. Il Sarri day è pronto: nel bar di Agostino, nel cuore di Figline, hanno in mente persino la torta con lo stemma della Champions che Il Secco in persona dovrà tagliare.  Poi ci sono le maioliche nuove di zecca su cui il titolare ha fatto mettere l'autografo ai vari Higuain, Mertens e, ovvio, Sarri. Chiaro, i mattoncini sono bianchi e azzurri. Mentre gli sgabelli, anche loro odorano di nuovo, sono verdi, bianchi e rossi. «Noi al coso (sta per scudetto, ndr) abbiamo creduto quasi fino alla fine». Sulla data del Sarri day attendono il semaforo verde proprio dell'allenatore azzurro che, al momento, in giro si fa vedere, certo, ma con parsimonia. E che ha messo un freno alla festicciola.

«Se il presidente vuole gli metto a disposizione anche la saletta qui, basta che faccia presto», dice Agostino Iaiunese, originario di Casal di Principe che del club Napoli Sarri è il presidente onorario. In ogni istante, pare che Sarri sia lì per lì per passare. Ma il tecnico preferisce starsene nel suo riservatissimo eremo di Vaggio. Anche perché non ce ne sta uno che non gli ponga il fatidico quesito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA