Sarri e gli azzurri studiano la Var
nuova tecnologia col Carpi

Sarri e gli azzurri studiano la Var nuova tecnologia col Carpi
di Roberto Ventre
Martedì 18 Luglio 2017, 19:41 - Ultimo agg. 19:55
2 Minuti di Lettura

INVIATO

Dimaro-Folgarida. Previsto stasera l'impiego della Var (la moviola in campo) per l'amichevole contro il Carpi. Una partita tra quelle designate per la sperimentazione del nuovo sistema tecnologico che entrerà in vigore ufficialmente con l'inizio del campionato per poter correggere in tempo reale alcuni errori commessi dagli arbitri. Arbitro Damato, Di Bello quarto uomo, supervisione dell'ex internazionale Rosetti, responsabile del progetto italiano della «Video assistant referee». L'arbitro fisso alla Var sarà Marinelli, alla Var 1 si alterneranno Damato e Di Bello, per un tempo ciascuno. 

Sarri, quindi, per la prima volta conoscerà da vicino il funzionamento della moviola in campo: il tecnico del Napoli durante l'incontro con i tifosi a Folgarida aveva espresso perplessità ed osservazioni critiche. «I primi esperimenti non mi sembra siano stati confortanti. Voglio che nella designazione ci siano anche quelli che andranno alla Var, altrimenti diventa tutto diventa discutibile», disse.
 

 

Via alla prova, quindi, stasera allo stadio Briamasco di Trento per il match contro il Carpi. Stasera quindi due arbitri addizionali guarderanno la partita attraverso dei monitor in un pulmino all'esterno dello stadio, o in una sala all'interno dell'impianto, e avranno la facoltà di correggere l'arbitro facendolo tornare sulla sua decisione, se questa dai video risultasse sbagliata. Intervento previsto per quattro casi: gol, rigori, espulsioni e scambi di persona. Se gli addizionali si accorgessero di un rigore assegnato dall'arbitro Damato che invece fosse inesistente, potrebbero intervenire e la segnalazione la farebbe il responsabile della Var1: il gioco si fermerebbe e si riprenderebbe dalla situazione corretta. Una sorta di allenamento per gli arbitri e un modo per verificare il sistema di comunicazione tra i quattro in campo e quelli addetti alla Var e una prova utile per gli azzurri in vista del prossimo campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA